Cognome Camarano

Informazioni sul cognome Camarano

Il cognome Camarano è un cognome relativamente raro con origini in Italia. Si ritiene abbia origine dalla parola "camara", che in italiano significa camera o stanza. Il cognome probabilmente ha avuto origine come soprannome per qualcuno che lavorava in una camera o in una piccola stanza, o forse come riferimento a qualcuno che viveva vicino ad una camera o in una piccola stanza. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi, tra cui Brasile, Argentina, Stati Uniti, Uruguay, Panama, Spagna, Cile, Ecuador, Francia, Norvegia e Venezuela.

Origini del cognome Camarano

Il cognome Camarano si trova più comunemente in Brasile, con un'incidenza di 456 in quel paese. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nella cultura e nella storia brasiliana. Il cognome è prevalente anche in Argentina, con un'incidenza di 371. Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato portato in Argentina da immigrati italiani o con altri mezzi. Anche gli Stati Uniti, l'Uruguay e altri paesi hanno un numero significativo di persone con il cognome Camarano, indicando che il cognome si è diffuso oltre le sue origini italiane.

Migrazione e insediamento

Molti degli individui con il cognome Camarano discendono probabilmente da immigrati italiani che si stabilirono in vari paesi del mondo. Gli immigrati italiani viaggiarono in Brasile, Argentina, Stati Uniti e altri paesi in cerca di migliori opportunità economiche e di una nuova vita. Questi immigrati potrebbero aver portato con sé il proprio cognome, contribuendo alla sua diffusione in questi paesi.

In Brasile, il cognome Camarano è particolarmente comune negli stati di Minas Gerais, Rio de Janeiro e San Paolo. Questi stati erano le principali destinazioni degli immigrati italiani, il che potrebbe spiegare la concentrazione di individui con questo cognome in queste regioni. In Argentina, il cognome si trova più comunemente a Buenos Aires e in altre aree urbane, indicando che gli immigrati italiani potrebbero essersi stabiliti in queste città una volta arrivati ​​nel paese.

Individui notevoli con il cognome Camarano

Anche se il cognome Camarano potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono ancora individui importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Brasile ci sono persone con il cognome Camarano che sono coinvolte nella politica, negli affari e nelle arti. In Argentina, ci sono persone con il cognome Camarano che sono attive nella professione legale, nel mondo accademico e in altri settori.

Un personaggio notevole con il cognome Camarano è Maria Camarano, una politica brasiliana che ha servito come senatrice al Congresso brasiliano. Maria Camarano era nota per la sua difesa a favore di donne e bambini, nonché per il suo lavoro su questioni di giustizia sociale. Il suo contributo alla società brasiliana l'ha resa una figura rispettata nel paese.

Futuro del Cognome Camarano

Come per molti cognomi, il futuro del cognome Camarano è incerto. Con la globalizzazione e l'aumento della migrazione, il cognome può continuare a diffondersi in nuovi paesi e regioni. Il cognome può anche evolversi nel tempo, con variazioni e modifiche che emergono man mano che viene tramandato di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome Camarano è un cognome unico e distinto con profonde radici nella cultura italiana. La sua diffusione in altri paesi e regioni riflette la natura globale della distribuzione e della migrazione dei cognomi. Studiando le origini e la distribuzione del cognome Camarano, possiamo approfondire la storia e il movimento di individui e famiglie in tutto il mondo.

Il cognome Camarano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Camarano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Camarano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Camarano

Vedi la mappa del cognome Camarano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Camarano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Camarano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Camarano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Camarano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Camarano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Camarano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Camarano nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (456)
  2. Argentina Argentina (371)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (182)
  4. Uruguay Uruguay (147)
  5. Panama Panama (37)
  6. Spagna Spagna (5)
  7. Cile Cile (1)
  8. Ecuador Ecuador (1)
  9. Francia Francia (1)
  10. Norvegia Norvegia (1)
  11. Venezuela Venezuela (1)