Cognome Cammarano

Le origini del cognome Cammarano

Il cognome Cammarano ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine in Italia. Deriva dalla parola "cammarata", che indica un tipo di imbarcazione utilizzata nell'antichità. Ciò suggerisce che i primi portatori del cognome potrebbero essere stati barcaioli o pescatori.

Italia

In Italia il cognome Cammarano è abbastanza diffuso con un'incidenza di 2697. È maggiormente diffuso nelle regioni meridionali della Campania e della Calabria, dove il nome ha radici profonde. Famiglie con il cognome Cammarano si possono trovare in varie città e paesi in tutta Italia, portando avanti l'eredità dei loro antenati.

Stati Uniti

Il cognome Cammarano è arrivato anche negli Stati Uniti, dove è posseduto da 989 individui. Gli immigrati italiani portarono con sé il nome in America, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Oggi, i discendenti di questi immigrati si trovano in stati come New York, New Jersey e California.

Uruguay

In Uruguay, il cognome Cammarano è meno comune rispetto all'Italia e agli Stati Uniti, con un'incidenza di 171. Tuttavia, esiste ancora una piccola ma significativa comunità di Cammarano nel paese, che mantiene il proprio patrimonio e le proprie tradizioni.

Argentina, Venezuela e Australia

Anche Argentina, Venezuela e Australia hanno popolazioni di individui con il cognome Cammarano, con incidenze rispettivamente di 147, 109 e 97. Questi paesi hanno accolto negli anni gli immigrati italiani, contribuendo alla dispersione del nome nel mondo.

Personaggi illustri con il cognome Cammarano

Ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Cammarano che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Uno di questi è Giacomo Cammarano, un librettista d'opera italiano noto per le sue collaborazioni con compositori come Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi.

Un'altra figura di spicco con il cognome Cammarano è Joe Cammarano Jr., un mafioso americano che un tempo era il capo ad interim della famiglia criminale Bonanno. Il suo coinvolgimento nella criminalità organizzata gli è valso la notorietà, rendendolo una figura controversa nella storia americana.

L'eredità del cognome Cammarano

Nel complesso, il cognome Cammarano riveste un significato speciale per coloro che lo portano, rappresentando un legame con la loro eredità e ascendenza italiana. Sia in Italia, negli Stati Uniti, in Uruguay o in altri paesi, le persone con il cognome Cammarano continuano a onorare le proprie radici e a preservare la propria eredità familiare.

Il cognome Cammarano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cammarano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cammarano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cammarano

Vedi la mappa del cognome Cammarano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cammarano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cammarano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cammarano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cammarano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cammarano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cammarano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cammarano nel mondo

.
  1. Italia Italia (2697)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (989)
  3. Uruguay Uruguay (171)
  4. Argentina Argentina (147)
  5. Venezuela Venezuela (109)
  6. Australia Australia (97)
  7. Brasile Brasile (77)
  8. Francia Francia (48)
  9. Svizzera Svizzera (26)
  10. Polonia Polonia (26)
  11. Germania Germania (24)
  12. Inghilterra Inghilterra (17)
  13. Spagna Spagna (8)
  14. Canada Canada (7)
  15. Sudafrica Sudafrica (4)