Cognome Camellini

L'origine del cognome Camellini

Il cognome Camellini è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Toscana in Italia. Il nome deriva dalla parola italiana "camella", che significa cammello. Si pensa che il cognome possa essere stato dato a chi lavorava con i cammelli o aveva in qualche modo un legame con l'animale. In alternativa, potrebbe essere stato un soprannome dato a qualcuno che aveva una postura gobba o curva simile a quella di un cammello.

Diffusione del cognome

Il cognome Camellini ha un'incidenza relativamente bassa a livello globale, con la maggior parte degli individui che portano il nome situati in Italia. Secondo i dati, in Italia ci sono 1.813 persone con il cognome Camellini, il che lo rende il più comune nel Paese. È presente anche in altri paesi, anche se in numero minore, tra cui Francia (68), Brasile (62) e Argentina (20).

Italia

In Italia il cognome Camellini si trova soprattutto nelle regioni centrali della Toscana e dell'Emilia-Romagna. Queste regioni sono state storicamente associate all'agricoltura e all'allevamento, il che potrebbe spiegare la prevalenza del nome in queste aree. Le famiglie con il cognome Camellini risiedono probabilmente in queste regioni da generazioni, mantenendo forti legami con la loro terra ancestrale.

Francia

In Francia il cognome Camellini è molto meno diffuso che in Italia, con solo 68 individui che portano questo nome. È possibile che la presenza del nome in Francia sia dovuta alla migrazione dall'Italia o ai matrimoni misti tra famiglie italiane e francesi. I Camellini francesi potrebbero aver mantenuto la loro eredità italiana e continuato a tramandare il cognome di generazione in generazione.

Brasile

Con 62 persone che portano il cognome Camellini in Brasile, il nome ha una presenza piccola ma notevole nel paese. I Camellini brasiliani potrebbero avere radici in Italia ed essere immigrati in Brasile in cerca di migliori opportunità o come parte di una più ampia ondata di migrazione italiana in Sud America. La comunità dei Camellini in Brasile potrebbe aver formato reti affiatate per preservare il proprio patrimonio culturale e le proprie tradizioni.

Argentina

In Argentina il cognome Camellini è posseduto da 20 individui, indicando una presenza modesta nel paese. Come in Brasile, i Camellini argentini potrebbero avere origini italiane e migrare in Argentina per ragioni economiche o sociali. La comunità dei Camellini in Argentina potrebbe essersi integrata con la più ampia società argentina pur mantenendo la propria identità italiana.

Personaggi illustri con il cognome Camellini

Anche se il cognome Camellini potrebbe non essere molto conosciuto al di fuori dell'Italia, ci sono alcune persone importanti che hanno portato il nome e lasciato un segno nei rispettivi campi. Questi individui hanno contribuito a varie discipline e hanno portato avanti l'eredità del nome Camellini.

Giuseppe Camellini (1920-2005)

Giuseppe Camellini è stato un pittore italiano noto per le sue opere vibranti ed espressive. Nato in Toscana, l'arte di Camellini è stata fortemente influenzata dall'aspra bellezza della campagna italiana. I suoi dipinti presentavano spesso scene pastorali e paesaggi colorati, catturando l'essenza dell'Italia rurale. Il lavoro di Camellini è stato esposto in gallerie di tutta Italia e ha raccolto l'ammirazione di critici d'arte e collezionisti.

Luisa Camellini (nata nel 1985)

Luisa Camellini è una rinomata cantante lirica originaria dell'Emilia-Romagna, Italia. Conosciuta per la sua voce potente e le sue performance emotive, Camellini ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, affascinando il pubblico con il suo talento. Le sue interpretazioni di arie classiche e brani d'opera hanno ricevuto il plauso della critica, consolidando il suo posto tra i principali soprani della sua generazione.

Matteo Camellini (nato nel 1973)

Matteo Camellini è uno stilista di successo con sede a Milano, Italia. Il suo marchio omonimo, Camellini Couture, è celebrato per i suoi design eleganti e sofisticati, che fondono la tradizione artigianale italiana con l'estetica moderna. Le collezioni di Camellini sono state presentate alle settimane della moda internazionali e indossate da celebrità e influencer della moda in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Camellini ha una ricca storia e un significato culturale, con profonde radici in Italia e una presenza anche in altri paesi. Le famiglie che portano questo nome hanno mantenuto il loro patrimonio e le loro tradizioni, contribuendo in vari campi e lasciando un segno sulla scena mondiale. Anche se il cognome potrebbe non essere diffuso come altri, i Camellini continuano a onorare la loro eredità e a tramandare il loro nome con orgoglio.

Il cognome Camellini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Camellini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Camellini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Camellini

Vedi la mappa del cognome Camellini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Camellini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Camellini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Camellini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Camellini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Camellini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Camellini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Camellini nel mondo

.
  1. Italia Italia (1813)
  2. Francia Francia (68)
  3. Brasile Brasile (62)
  4. Argentina Argentina (20)
  5. Svizzera Svizzera (9)
  6. Canada Canada (3)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  8. Australia Australia (1)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)
  11. Scozia Scozia (1)
  12. Monaco Monaco (1)
  13. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  14. Russia Russia (1)
  15. Thailandia Thailandia (1)