Cognome Camogliano

Le origini del cognome Camogliano

Il cognome Camogliano è di origine italiana, precisamente del comune di Camogli in Liguria. Si ritiene che il nome derivi dalla parola latina "camulus", che significa "campo di battaglia" o "naso storto". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati coinvolti in imprese militari o avere caratteristiche facciali distintive.

Camogli è un pittoresco villaggio di pescatori noto per i suoi edifici colorati, le strade strette e le spiagge sabbiose. Ha una ricca storia marittima e molti dei suoi abitanti erano marinai e pescatori. Questo legame con il mare potrebbe aver influenzato l'adozione del cognome Camogliano da parte delle famiglie che vivevano nella città o nei dintorni.

Diffusione del cognome

Il cognome Camogliano è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata in Perù, dove è più diffuso. Secondo i dati, in Perù si trovano 101 persone con il cognome Camogliano. In Italia, dove ha origine il nome, sono 67 gli individui che portano questo cognome. Stati Uniti, Cile, Brasile, Svizzera, Spagna e Inghilterra hanno ciascuno un numero limitato di individui con lo stesso cognome, compreso tra 1 e 8.

Interessante notare la presenza del cognome in diversi paesi, indice che i discendenti delle originarie famiglie camoglianesi si sono diffusi in lungo e in largo nel corso dei secoli. Ciò potrebbe essere dovuto alla migrazione, al matrimonio o ad altri fattori che hanno portato alla dispersione degli individui che portano questo nome.

Forme varianti del cognome

Come molti cognomi, il nome Camogliano può avere forme o grafie varianti. Ciò può essere il risultato di differenze di pronuncia, errori di trascrizione o dialetti regionali. Alcune possibili varianti del cognome Camogliano includono Camogliani, Camoglian, Camogli e Camoglio.

Queste forme varianti possono essere più comuni in alcune regioni o tra rami specifici della famiglia Camogliano. Nel corso del tempo alcune di queste varianti potrebbero essersi evolute in cognomi distinti a sé stanti, mentre altre rimangono strettamente legate al nome originario di Camogliano.

Personaggi illustri con il cognome Camogliano

Anche se il cognome Camogliano non è molto conosciuto, ci sono alcuni personaggi illustri che ne portano il nome. Questi individui potrebbero aver raggiunto la fama in vari campi o aver dato un contributo significativo alla società, lasciando un'eredità duratura al nome di Camogliano.

Uno di questi individui è Giovanni Battista Camogliano, un pittore italiano noto per le sue opere e i suoi ritratti religiosi. Nati nel XVIII secolo, i dipinti di Camogliano si trovano nelle chiese e nei musei di tutta Italia, mettendo in mostra il suo talento e la sua visione artistica.

In tempi più recenti Maria Camogliano si è affermata come imprenditrice di successo nel settore della moda. Il suo marchio omonimo, Camogliano Couture, ha ottenuto riconoscimenti per il suo design innovativo e l'artigianato di alta qualità, raccogliendo un seguito dedicato di appassionati di moda.

Genealogia e storia familiare

Per le persone interessate a rintracciare i propri antenati e scoprire la storia della propria famiglia, il cognome Camogliano può essere un affascinante punto di partenza. Esplorando documenti genealogici, documenti storici e tradizioni orali, è possibile scoprire le origini e le migrazioni della famiglia Camogliano nel corso delle generazioni.

I siti web e le risorse di genealogia possono fornire preziosi spunti sui legami familiari degli individui con il cognome Camogliano, aiutando a mettere insieme un albero genealogico completo. Può essere un gratificante viaggio di scoperta, che fa luce sulle vite e sulle esperienze delle generazioni passate.

L'eredità del nome Camogliano

Nonostante la sua relativa rarità, il cognome Camogliano porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Per coloro che portano questo nome, si tratta di un collegamento con un luogo e un tempo specifici, che evocano i ricordi di una città costiera ricca di tradizione e patrimonio.

Che sia attraverso l'arte, gli affari o altre attività, le persone con il cognome Camogliano hanno lasciato il segno nel mondo, lasciando un'eredità che dura ancora oggi. Esplorando le origini e la diffusione del cognome, possiamo apprezzare più profondamente la diversità e la resilienza della famiglia Camogliano.

Il cognome Camogliano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Camogliano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Camogliano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Camogliano

Vedi la mappa del cognome Camogliano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Camogliano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Camogliano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Camogliano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Camogliano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Camogliano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Camogliano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Camogliano nel mondo

.
  1. Perù Perù (101)
  2. Italia Italia (67)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  4. Cile Cile (5)
  5. Brasile Brasile (1)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Spagna Spagna (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)