Il cognome Campbell è di origine scozzese ed è uno dei cognomi più diffusi nel mondo anglosassone. Deriva dalla parola gaelica "cam" che significa "storto" o "piegato" e "beul" che significa "bocca". Si ritiene che il cognome Campbell abbia origine dal nome "Cambel", che era un nome personale comune nella Scozia del primo medioevo.
Il clan Campbell è uno dei più grandi e potenti clan scozzesi delle Highland. Il clan divenne famoso nel XV secolo sotto la guida di Sir Colin Campbell, nominato cavaliere dal re Robert the Bruce per il suo valore in battaglia. I Campbell hanno svolto un ruolo chiave in molti conflitti e guerre scozzesi nel corso dei secoli, comprese le rivolte giacobite e le guerre d'indipendenza.
Negli Stati Uniti, il cognome Campbell è il 56esimo cognome più comune, con circa 488.266 persone che portano questo nome. Molti dei primi immigrati scozzesi negli Stati Uniti erano Campbell e da allora il nome si è diffuso in tutto il paese.
In Canada, il cognome Campbell è il 38esimo cognome più comune, con circa 71.073 persone che portano questo nome. Molti Campbell si stabilirono in Canada durante la diaspora scozzese nel XVIII e XIX secolo e da allora i loro discendenti si sono diffusi in tutto il paese.
Nel Regno Unito, il cognome Campbell è più comune in Inghilterra, con circa 63.100 persone che portano questo nome. È comune anche in Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Il clan Campbell ha una storia lunga e leggendaria nel Regno Unito e molte figure di spicco della storia scozzese ne portano il nome.
In Australia, il cognome Campbell è il 71esimo cognome più comune, con circa 44.640 persone che portano questo nome. Molti dei primi immigrati scozzesi si stabilirono in Australia e il nome è rimasto popolare nel paese fino ai giorni nostri.
In Giamaica, il cognome Campbell è il 58esimo cognome più comune, con circa 41.240 persone che portano questo nome. Il nome è stato probabilmente introdotto in Giamaica da immigrati scozzesi e da allora è diventato un cognome importante sull'isola.
In Sud Africa, il cognome Campbell è il 96esimo cognome più comune, con circa 18.606 persone che portano questo nome. Il nome è stato probabilmente portato in Sud Africa dai coloni scozzesi e da allora è diventato parte del variegato arazzo culturale del paese.
Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi importanti con il cognome Campbell. Alcuni dei Campbell più famosi includono:
Il cognome Campbell è un nome ricco e leggendario con un forte legame con la storia e la cultura scozzese. Dalle sue origini nella Scozia medievale alla sua diffusione nel mondo anglofono, il nome ha resistito e rimane oggi uno dei cognomi più comuni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Campbell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Campbell è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Campbell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Campbell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Campbell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Campbell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Campbell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Campbell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.