Cognome Canalias

Il cognome Canalias è un cognome relativamente raro che ha origini in Spagna. Il cognome deriva dalla parola "cana", che in inglese significa "canna". Si ritiene che il cognome Canalias abbia avuto origine nella regione spagnola della Catalogna, che si trova nella parte nord-orientale del paese. Nel corso degli anni, il cognome si è diffuso in altre parti della Spagna e persino in altri paesi del mondo.

Origini del cognome Canalias

L'origine del cognome Canalias può essere fatta risalire al periodo medievale in Spagna. Durante questo periodo, i cognomi iniziarono ad essere usati come un modo per distinguere tra persone con lo stesso nome. Molti cognomi in Spagna derivano da caratteristiche geografiche, occupazioni o caratteristiche personali.

Si ritiene che il cognome Canalias fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un campo di canne o che lavorava in qualche modo con le canne. Il cognome potrebbe essere stato dato a individui che vivevano in o nelle vicinanze di una zona paludosa dove crescevano in abbondanza le canne.

Con la diffusione dell'uso dei cognomi, il cognome Canalias venne tramandato di generazione in generazione, fino a diventare un cognome ereditario utilizzato ancora oggi.

Distribuzione del cognome Canalias

Oggi il cognome Canalias si trova più comunemente in Spagna, in particolare nella regione della Catalogna da cui è originario. Secondo i dati dell'Instituto Nacional de Estadística (INE), in Spagna ci sono circa 225 persone con il cognome Canalias.

Spagna

Come accennato in precedenza, il cognome Canalias è più diffuso in Spagna, con la maggior parte delle persone con questo cognome che risiedono nella regione della Catalogna. Il cognome è relativamente raro in altre parti della Spagna, con solo un piccolo numero di individui con il cognome Canalias che vivono in altre regioni.

Panama

Al di fuori della Spagna, il cognome Canalias si trova anche in altri paesi del mondo. A Panama, ad esempio, ci sono circa 13 individui con il cognome Canalias. La presenza del cognome a Panama potrebbe essere dovuta alla migrazione dalla Spagna a Panama in un determinato momento storico.

Ecuador

In Ecuador, ci sono circa 12 individui con il cognome Canalias. La presenza del cognome in Ecuador potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Spagna ed Ecuador, nonché ai modelli migratori tra i due paesi.

Costarica

La Costa Rica è un altro paese in cui si può trovare il cognome Canalias, con circa 7 persone che portano questo cognome. La presenza del cognome in Costa Rica potrebbe essere dovuta alla migrazione dalla Spagna al Costa Rica, nonché ai matrimoni misti tra individui con il cognome Canalias e individui con altri cognomi.

Francia

In Francia ci sono circa 3 persone con il cognome Canalias. La presenza del cognome in Francia potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Spagna e Francia, nonché ai modelli migratori tra i due paesi nel corso dei secoli.

Nicaragua

In Nicaragua ci sono anche circa 3 persone con il cognome Canalias. La presenza del cognome in Nicaragua potrebbe essere dovuta ai legami storici tra Spagna e Nicaragua, nonché ai modelli migratori tra i due paesi.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, ci sono un numero minore di persone con il cognome Canalias in altri paesi del mondo. Questi includono Svezia, Brasile, Cina, Germania, Danimarca, Stati Uniti e Venezuela, ciascuno con solo 1 persona che porta il cognome Canalias.

Conclusione

Il cognome Canalias è un cognome unico e relativamente raro con origini in Spagna. Sebbene il cognome si trovi più comunemente in Spagna, si è diffuso anche in altri paesi del mondo a causa della migrazione e dei legami storici tra la Spagna e altri paesi. Il cognome Canalias ricorda la ricca storia e la diversità culturale della Spagna e la sua influenza su altre parti del mondo.

Il cognome Canalias nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Canalias, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Canalias è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Canalias

Vedi la mappa del cognome Canalias

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Canalias nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Canalias, per ottenere le informazioni precise di tutti i Canalias che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Canalias, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Canalias si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Canalias è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Canalias nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (225)
  2. Panama Panama (13)
  3. Ecuador Ecuador (12)
  4. Costa Rica Costa Rica (7)
  5. Francia Francia (3)
  6. Nicaragua Nicaragua (3)
  7. Svezia Svezia (2)
  8. Brasile Brasile (1)
  9. Cina Cina (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Danimarca Danimarca (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  13. Venezuela Venezuela (1)