Cognome Canizzaro

Le origini del cognome Canizzaro

Il cognome Canizzaro è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione meridionale della Sicilia. Deriva dal nome italiano medievale "Cannesario", composto dagli elementi "canna" che significa "canna" e "sario" che significa "colui che coltiva o lavora con le canne".

Distribuzione e migrazione iniziali

Il cognome Canizzaro ha una lunga storia di migrazioni e insediamenti in vari paesi. Dai dati emerge che la più alta incidenza del cognome si registra negli Stati Uniti, seguiti da Argentina e Brasile. Anche Italia, Svizzera, Spagna, Moldavia e Norvegia hanno una presenza minore di individui con il cognome Canizzaro.

Negli Stati Uniti, molti immigrati italiani portarono con sé il cognome Canizzaro quando arrivarono nel Paese in cerca di migliori opportunità. Si stabilirono in città come New York, Chicago e San Francisco, dove fondarono comunità e tramandarono il loro cognome di generazione in generazione.

L'influenza della cultura italiana

Il cognome Canizzaro è profondamente radicato nella cultura e nella tradizione italiana. In Italia la famiglia è al centro della società e i cognomi sono una parte importante della propria identità. Il cognome Canizzaro riflette gli antenati e l'eredità della famiglia, collegandoli alle loro radici in Sicilia.

Anche la cucina, l'arte e la musica italiana hanno svolto un ruolo significativo nella conservazione del cognome Canizzaro. Molte famiglie italo-americane con il cognome Canizzaro continuano a celebrare la loro eredità attraverso piatti tradizionali, feste e usanze tramandate di generazione in generazione.

Personaggi illustri con il cognome Canizzaro

Nel corso degli anni, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Canizzaro che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è il chimico italiano Stanislao Cannizzaro, noto per il suo lavoro pionieristico sui pesi atomici e per lo sviluppo della costante di Avogadro.

Negli Stati Uniti ci sono anche personaggi di spicco con il cognome Canizzaro che hanno raggiunto il successo in vari settori. Da leader aziendali ad artisti ed educatori, il cognome Canizzaro ha lasciato un impatto duraturo sulla società americana.

Presenza moderna

Oggi il cognome Canizzaro continua ad essere presente in vari paesi del mondo. Con l'avvento della globalizzazione e i progressi nella tecnologia della comunicazione, le persone con il cognome Canizzaro sono in grado di connettersi con altri che condividono la loro eredità e i loro antenati.

Sia attraverso i social network, i siti web di genealogia o le riunioni familiari, le persone con il cognome Canizzaro sono in grado di rintracciare le proprie radici in Sicilia e conoscere meglio la storia della propria famiglia. Il cognome funge da collegamento tra passato e presente, collegando generazioni di individui che condividono un'ascendenza comune.

Il cognome Canizzaro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Canizzaro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Canizzaro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Canizzaro

Vedi la mappa del cognome Canizzaro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Canizzaro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Canizzaro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Canizzaro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Canizzaro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Canizzaro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Canizzaro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Canizzaro nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (59)
  2. Argentina Argentina (30)
  3. Brasile Brasile (13)
  4. Italia Italia (6)
  5. Svizzera Svizzera (1)
  6. Spagna Spagna (1)
  7. Moldavia Moldavia (1)
  8. Norvegia Norvegia (1)