Cognome Cannatelli

Storia e significato del cognome Cannatelli

Uno degli aspetti più intriganti della genealogia è lo studio dei cognomi e delle loro origini. Ogni cognome porta con sé una storia e un significato culturale unici che possono fornire preziosi spunti sulla vita dei nostri antenati. Uno di questi cognomi che ha catturato l'interesse di molti ricercatori è Cannatelli.

Origini del Cognome Cannatelli

Il cognome Cannatelli è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia, in particolare in Sicilia e Calabria. Il nome deriva dalla parola italiana "cannatella", che significa "piccolo bastone". È probabile che il cognome fosse originariamente dato a individui che vivevano vicino o lavoravano nei campi di canna da zucchero, o che erano noti per la loro abilità nel lavorare la canna o le canne.

Secondo documenti storici, i primi esempi del cognome Cannatelli possono essere fatti risalire al periodo medievale in Italia. Nel corso dei secoli, il nome si è diffuso in varie regioni del paese e, infine, in altre parti del mondo attraverso la migrazione e l'immigrazione.

Significato del cognome Cannatelli

Come gli altri cognomi, Cannatelli porta con sé un senso di identità e di appartenenza per le persone che portano il nome. Serve come collegamento con i propri antenati e il proprio patrimonio, fornendo una connessione tangibile con il passato. Per molte persone, il cognome Cannatelli rappresenta un lignaggio orgoglioso e un senso della storia condiviso con altri che condividono lo stesso nome.

La ricerca mostra che il cognome Cannatelli è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata in Italia, in particolare nelle regioni Sicilia e Calabria. Tuttavia, il nome si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Argentina, Australia e diversi paesi europei.

Distribuzione del Cognome Cannatelli

Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Cannatelli è più diffuso in Italia, dove è classificato come il 344esimo cognome più comune. Negli Stati Uniti, il cognome è al 177° posto in termini di frequenza, indicando una presenza significativa di individui con questo nome nel Paese.

Altri paesi in cui si trova il cognome Cannatelli includono Canada (28°), Argentina (27°), Australia (27°), Svezia (3°), Svizzera (1°), Cina (1°), Germania (1°), Spagna (1° ), Macedonia del Nord (1°) e Tunisia (1°). Sebbene il cognome possa essere meno comune in questi paesi rispetto all'Italia, conserva comunque un significato culturale e storico per le persone che portano quel nome.

Implicazioni moderne del cognome Cannatelli

Nel mondo globalizzato di oggi, cognomi come Cannatelli continuano a fungere da importanti identificatori dell'identità individuale e familiare. Svolgono un ruolo nel modellare il nostro senso di sé e della comunità, collegandoci alle nostre radici e alla storia condivisa. Per molte persone, scoprire le origini e il significato del proprio cognome può essere motivo di orgoglio e arricchimento culturale.

Mentre ricercatori e genealogisti approfondiscono la storia e il significato di cognomi come Cannatelli, acquisiamo una migliore comprensione del diverso arazzo del patrimonio umano e delle ricche tradizioni tramandate di generazione in generazione. Esplorando le origini e la distribuzione dei cognomi, possiamo scoprire storie e connessioni nascoste che ci collegano ai nostri antenati e alla famiglia umana nel suo insieme.

Il cognome Cannatelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cannatelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cannatelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cannatelli

Vedi la mappa del cognome Cannatelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cannatelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cannatelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cannatelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cannatelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cannatelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cannatelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cannatelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (344)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (177)
  3. Canada Canada (28)
  4. Argentina Argentina (27)
  5. Australia Australia (27)
  6. Svezia Svezia (3)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Cina Cina (1)
  9. Germania Germania (1)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Macedonia Macedonia (1)
  12. Tunisia Tunisia (1)