Cognome Cannaway

Le origini del cognome Cannaway

Il cognome Cannaway ha una storia lunga e affascinante che abbraccia più paesi e regioni. Si ritiene che abbia avuto origine in Inghilterra, più precisamente nella contea della Cornovaglia. Si pensa che il nome sia di origine della Cornovaglia, derivante dalla parola della Cornovaglia "cann", che significa bianco o chiaro, e dalla parola inglese antico "weg", che significa strada o sentiero. Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe aver vissuto vicino a una strada o un sentiero bianco, o che avesse i capelli o la carnagione chiari.

Ricorrenze del cognome

Il cognome Cannaway è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata nelle Filippine, dove è presente in circa 20 individui su 100.000. In Inghilterra, il cognome ha un tasso di prevalenza di 16 su 100.000 nella regione dell'Inghilterra e di 12 su 100.000 nell'Irlanda del Nord. In Canada, il cognome ha un tasso di incidenza di 10 su 100.000, mentre negli Stati Uniti è molto più raro, con solo 1 individuo su 100.000 che porta quel cognome.

Migrazione e diffusione del cognome

È probabile che il cognome Cannaway si sia diffuso in diverse parti del mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione. Molti cittadini della Cornovaglia lasciarono l'Inghilterra in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore, stabilendosi in paesi come gli Stati Uniti, il Canada e le Filippine. Questa diaspora ha contribuito a diffondere il cognome in queste regioni, dove è rimasto fino ai giorni nostri.

Variazioni e ortografie alternative

Come molti cognomi, Cannaway può avere variazioni e ortografie alternative a seconda della regione e del periodo di tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Cannoway, Cannawaye e Cannawe. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nella pronuncia, nel dialetto o nella trascrizione nel corso degli anni.

Individui notevoli con il cognome Cannaway

Sebbene il cognome Cannaway possa essere relativamente raro, ci sono stati alcuni individui importanti che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è John Cannaway, uno sceneggiatore e autore britannico noto per il suo lavoro in film come "Il giorno in cui la Terra prese fuoco" e "Donna di paglia". Il contributo di Cannaway all'industria cinematografica gli ha fatto guadagnare un posto nella storia del cinema.

Portatori moderni del cognome Cannaway

Oggi, persone con il cognome Cannaway si possono trovare in varie parti del mondo, tra cui Filippine, Inghilterra, Irlanda del Nord, Canada e Stati Uniti. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come gli altri, ha una ricca storia e un'origine unica che lo distingue dagli altri cognomi.

Conclusione

Il cognome Cannaway è un nome raro e unico con origini in Cornovaglia, Inghilterra. La sua diffusione in diverse parti del mondo attraverso la migrazione ha portato alla sua presenza in paesi come Filippine, Canada e Stati Uniti. Anche se relativamente raro, il cognome Cannaway ha una ricca storia e un'origine unica che lo rendono un'affascinante area di studio per chi è interessato ai cognomi e alla genealogia.

Il cognome Cannaway nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cannaway, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cannaway è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cannaway

Vedi la mappa del cognome Cannaway

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cannaway nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cannaway, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cannaway che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cannaway, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cannaway si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cannaway è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cannaway nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (20)
  2. Inghilterra Inghilterra (16)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (12)
  4. Canada Canada (10)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)