Cognome Conaway

Il cognome "Conaway" è un nome affascinante e diversificato che ha origini in varie parti del mondo. Con un totale di 11.453 casi negli Stati Uniti, è chiaro che questo cognome è abbastanza comune negli Stati Uniti. Tuttavia, vale anche la pena notare che il nome si è diffuso in altri paesi come Inghilterra, Canada, Porto Rico, Scozia, Messico , Venezuela, Australia, Repubblica Dominicana, Repubblica Ceca, Germania, Filippine, Emirati Arabi Uniti, Afghanistan, Austria, Belgio, Cile, Galles, Irlanda, Iraq, Giappone e Paesi Bassi, con vari gradi di prevalenza.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Conaway" è quello più diffuso, con un totale di 11.453 occorrenze. Ciò indica che il nome ha forti radici nella cultura e nella storia americana. Le origini esatte del nome negli Stati Uniti non sono del tutto chiare, ma è probabile che sia stato portato da immigrati dall'Irlanda, dove il nome ha origini gaeliche.

Origine

Si ritiene che il cognome "Conaway" abbia avuto origine in Irlanda, dove affonda le sue radici nella cultura gaelica. Si pensa che il nome derivi dal nome personale gaelico "Connmhach", che significa "testardo" o "coraggioso". Ciò suggerisce che le persone con il cognome "Conaway" potrebbero aver avuto antenati noti per il loro coraggio e determinazione.

Migrazione

Molti immigrati irlandesi arrivarono negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita. È probabile che il cognome "Conaway" sia stato portato da questi immigrati e da allora sia diventato un cognome comune in America. La diaspora del popolo irlandese ha svolto un ruolo significativo nella diffusione di cognomi irlandesi come "Conaway" in varie parti del mondo.

Inghilterra

In Inghilterra il cognome 'Conaway' ha un'incidenza molto inferiore rispetto agli Stati Uniti, con sole 57 occorrenze. Nonostante la sua diffusione relativamente bassa, il nome è ancora presente nella società inglese e potrebbe avere collegamenti con gli immigrati irlandesi che si stabilirono in Inghilterra.

Influenza irlandese

L'Inghilterra ha una lunga storia di interazioni con l'Irlanda e i due paesi condividono stretti legami culturali. È possibile che il cognome "Conaway" in Inghilterra abbia origine da immigrati irlandesi emigrati in Inghilterra per vari motivi. Il nome potrebbe essere stato anglicizzato nel tempo per adattarsi alla pronuncia inglese e alle convenzioni ortografiche.

Canada

Con 21 casi in Canada, il cognome "Conaway" non è così comune come negli Stati Uniti, ma è comunque presente nella società canadese. Il Canada ha una ricca storia di immigrazione ed è probabile che le persone con il cognome "Conaway" abbiano antenati arrivati ​​in Canada dall'Irlanda o da altri paesi in cui il nome è prevalente.

Radici degli immigrati

Come gli Stati Uniti e l'Inghilterra, il Canada è stato una destinazione per immigrati provenienti da tutto il mondo. Il cognome "Conaway" potrebbe essere stato portato in Canada da immigrati irlandesi che cercavano una nuova vita in un altro paese. Probabilmente il nome è stato tramandato di generazione in generazione, creando un'eredità duratura per i discendenti di questi immigrati.

Porto Rico

A Porto Rico, il cognome "Conaway" ha una modesta incidenza di 15 occorrenze. Porto Rico vanta un mix culturale unico di influenze spagnole, africane e indigene, ma la presenza di cognomi come "Conaway" suggerisce collegamenti con altre parti del mondo, come l'Irlanda.

Diversità culturale

La storia di colonizzazione e migrazione di Porto Rico ha portato alla formazione di una popolazione diversificata con un'ampia gamma di cognomi e storie familiari. Il cognome "Conaway" potrebbe essere stato introdotto a Porto Rico da immigrati o coloni provenienti dall'estero, aggiungendosi al ricco arazzo di nomi e identità presenti sull'isola.

Scozia

In Scozia, il cognome "Conaway" ha solo 6 occorrenze, indicando che non è un nome comune nella società scozzese. Nonostante la sua bassa prevalenza, il nome potrebbe avere collegamenti con immigrati irlandesi o individui con origini irlandesi che si sono stabiliti in Scozia.

Connessioni irlandesi

La Scozia e l'Irlanda hanno una lunga storia di interazioni e influenze culturali condivise. È possibile che il cognome "Conaway" in Scozia abbia le sue origini negli immigrati irlandesi che emigrarono in Scozia in vari momenti della storia. Il nome potrebbe aver subito modifiche nella pronuncia o nell'ortografia per allinearsi alle norme linguistiche scozzesi.

Messico, Venezuela e Australia

In Messico, Venezuela e Australia, il cognome "Conaway" ha un numero limitato di occorrenze, con 6 occorrenze in ciascun paese. Questi paesi hanno popolazioni diverse con un mix di cognomi provenienti da contesti culturali diversi e la presenza del nome "Conaway" indica collegamenti con il patrimonio irlandese o inglese.

CulturaleScambio

La globalizzazione e la migrazione hanno portato a un aumento degli scambi culturali e alla diffusione dei cognomi in diverse parti del mondo. Il cognome "Conaway" in Messico, Venezuela e Australia potrebbe essere stato introdotto da immigrati o individui con radici in paesi in cui il nome è più comune. Ciò evidenzia la natura interconnessa dei cognomi e delle storie familiari oltre confine.

Repubblica Dominicana e Repubblica Ceca

Nella Repubblica Dominicana e nella Repubblica Ceca, il cognome "Conaway" ha una presenza ridotta, con 4 occorrenze in ciascun paese. Queste nazioni hanno popolazioni diverse con un mix di cognomi provenienti da contesti culturali diversi e la presenza del nome "Conaway" suggerisce collegamenti con il patrimonio irlandese o inglese.

Contesto storico

La Repubblica Dominicana e la Repubblica Ceca hanno storie uniche plasmate dalla colonizzazione, dalla migrazione e dallo scambio culturale. Il cognome "Conaway" potrebbe essere stato introdotto in questi paesi tramite immigrati o coloni provenienti dall'Irlanda o dall'Inghilterra, aggiungendosi alla diversità dei cognomi nelle rispettive popolazioni.

Germania, Filippine, Emirati Arabi Uniti, Afghanistan, Austria, Belgio, Cile, Galles, Irlanda, Iraq, Giappone e Paesi Bassi

In Germania, Filippine, Emirati Arabi Uniti, Afghanistan, Austria, Belgio, Cile, Galles, Irlanda, Iraq, Giappone e Paesi Bassi, il cognome "Conaway" ha una presenza minima, con 2 occorrenze in Germania e negli Stati Uniti. Filippine e 1 evento in ciascuno degli altri paesi elencati. Queste nazioni hanno popolazioni diverse che comprendono una gamma di cognomi provenienti da contesti culturali diversi.

Cognome globale

Il cognome "Conaway" è davvero diventato un nome globale, con incidenze in vari paesi del mondo. Anche se il nome potrebbe non essere così comune in alcune nazioni rispetto ad altre, la sua presenza evidenzia la natura interconnessa dei cognomi e la loro capacità di trascendere confini e culture.

Il cognome Conaway nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Conaway, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Conaway è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Conaway

Vedi la mappa del cognome Conaway

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Conaway nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Conaway, per ottenere le informazioni precise di tutti i Conaway che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Conaway, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Conaway si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Conaway è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Conaway nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11453)
  2. Inghilterra Inghilterra (57)
  3. Canada Canada (21)
  4. Puerto Rico Puerto Rico (15)
  5. Scozia Scozia (6)
  6. Messico Messico (6)
  7. Venezuela Venezuela (6)
  8. Australia Australia (4)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  11. Germania Germania (2)
  12. Filippine Filippine (2)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Afghanistan Afghanistan (1)
  15. Austria Austria (1)