Cognome Cantaro

Le origini del cognome Cantaro

Il cognome Cantaro ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in Italia. Il nome deriva dalla parola "cantaro", che significa brocca o brocca utilizzata per trasportare l'acqua. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nella produzione di ceramiche o ceramiche.

È interessante notare che il cognome Cantaro si è diffuso oltre l'Italia e ora può essere trovato in vari paesi del mondo. Esploriamo l'incidenza del cognome Cantaro nei diversi paesi:

Perù

In Perù, il cognome Cantaro è particolarmente comune, con un'incidenza di 3656. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nel paese e potrebbe essere stato portato da immigrati italiani ad un certo punto della storia.

Italia

Non sorprende che anche l'Italia abbia un'incidenza significativa del cognome Cantaro, con 530 individui che portano questo nome. Ciò supporta ulteriormente la teoria secondo cui il cognome ha avuto origine in Italia e ha forti legami con il paese.

Argentina

In Argentina ci sono 113 individui con il cognome Cantaro. Ciò indica che il cognome si è fatto strada anche in Sud America, probabilmente a causa dell'immigrazione italiana nella regione.

Australia, Svizzera, Brasile, Uruguay, Stati Uniti, Cile, Colombia, Francia, Germania, Algeria, Spagna, Malesia, Filippine, Venezuela, Belgio

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Cantaro includono Australia (21), Svizzera (19), Brasile (18), Uruguay (15), Stati Uniti (8), Cile (6), Colombia (3), Francia (2), Germania (1), Algeria (1), Spagna (1), Malesia (1), Filippine (1), Venezuela (1) e Belgio (1). Questa distribuzione globale del cognome Cantaro mostra l'influenza diffusa e i modelli migratori degli individui che portano questo nome.

Significato del Cognome Cantaro

Sebbene il significato esatto del cognome Cantaro possa variare a seconda dell'individuo e della sua storia familiare, è chiaro che il nome ha un forte legame con la ceramica. La stessa parola "cantaro" ha un significato specifico legato ai contenitori dell'acqua, suggerendo un'origine pratica e utilitaristica per il cognome.

Le persone con il cognome Cantaro possono provare un senso di orgoglio per la loro storia e il loro patrimonio familiare, soprattutto se possono far risalire le loro radici all'Italia o ad un altro paese in cui il cognome è prevalente. Comprendere le origini e il significato del cognome Cantaro può aiutare le persone a connettersi con il proprio passato e ad apprezzare le influenze culturali che hanno plasmato la propria identità familiare.

Ricerca del cognome Cantaro

Per le persone interessate ad approfondire la storia familiare e la genealogia, la ricerca sul cognome Cantaro può essere un'impresa affascinante e gratificante. Esplorando documenti storici, documenti di immigrazione e altre fonti genealogiche, le persone possono scoprire di più sui loro antenati e sul viaggio del cognome Cantaro attraverso diversi paesi e periodi di tempo.

La ricerca genealogica può fornire approfondimenti anche sul contesto culturale e sociale in cui ha avuto origine e diffusione il cognome Cantaro. Mettendo insieme informazioni provenienti da varie fonti, gli individui possono creare una comprensione più completa della storia e del patrimonio familiare.

Conclusione

Il cognome Cantaro ha una ricca storia e una presenza globale, con radici in Italia e una distribuzione capillare in vari paesi. Esplorando le origini e il significato del cognome Cantaro, gli individui possono acquisire un apprezzamento più profondo per la loro storia familiare e il patrimonio culturale. La ricerca genealogica può illuminare ulteriormente il viaggio del cognome Cantaro attraverso diversi paesi e periodi di tempo, fornendo preziosi spunti sulla vita delle generazioni passate. Nel complesso, il cognome Cantaro serve a ricordare i legami duraturi che uniscono le famiglie oltre i confini e le generazioni.

Il cognome Cantaro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cantaro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cantaro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cantaro

Vedi la mappa del cognome Cantaro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cantaro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cantaro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cantaro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cantaro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cantaro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cantaro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cantaro nel mondo

.
  1. Perù Perù (3656)
  2. Italia Italia (530)
  3. Argentina Argentina (113)
  4. Australia Australia (21)
  5. Svizzera Svizzera (19)
  6. Brasile Brasile (18)
  7. Uruguay Uruguay (15)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  9. Cile Cile (6)
  10. Colombia Colombia (3)
  11. Francia Francia (2)
  12. Germania Germania (1)
  13. Algeria Algeria (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Malesia Malesia (1)
  16. Filippine Filippine (1)
  17. Venezuela Venezuela (1)
  18. Belgio Belgio (1)