Cognome Canteiro

Introduzione

Il cognome "Canteiro" è un cognome relativamente raro con radici in più paesi del mondo. Ha un'incidenza totale di 1405 in Brasile, il che lo rende il paese d'origine più comune di questo cognome. In Portogallo è prevalente anche 'Canteiro', con un'incidenza di 632. Altri paesi in cui si trova questo cognome sono Argentina (33), Francia (29), Spagna (26), Angola (25), Mozambico (16), Uruguay. (13), Inghilterra (7), Svizzera (3), Paraguay (3), Stati Uniti (3), Germania (2) e Italia (1).

Origini storiche

Il cognome 'Canteiro' ha origini storiche riconducibili a diverse professioni e località. In portoghese e spagnolo, "canteiro" significa scalpellino, suggerendo che individui con questo cognome potrebbero essere stati coinvolti nella costruzione di edifici o monumenti. Questa professione era molto qualificata e apprezzata nel medioevo e coloro che eccellevano nella lavorazione della pietra spesso si guadagnavano una reputazione rispettata all'interno delle loro comunità.

Oltre alla professione di scalpellino, il cognome "Canteiro" potrebbe avere origine anche da località o caratteristiche geografiche specifiche. Ad esempio, in alcune regioni del Portogallo e della Spagna, "Canteiro" potrebbe riferirsi a qualcuno che viveva vicino a un canteiro o a una cava di pietra. Questa vicinanza potrebbe aver influenzato l'adozione del cognome per distinguere una famiglia o un individuo dagli altri della zona.

Migrazione e distribuzione

Nel corso del tempo, gli individui che portano il cognome "Canteiro" sono emigrati in diverse parti del mondo, determinando la sua distribuzione in paesi oltre Portogallo e Spagna. L'incidenza del "Canteiro" in Brasile, ad esempio, può essere attribuita alla colonizzazione e all'immigrazione portoghese nella regione. I coloni portoghesi e i loro discendenti portarono con sé il cognome quando fondarono comunità e si integrarono nella società brasiliana.

Allo stesso modo, la presenza del "Canteiro" in paesi come Argentina, Francia e Angola può essere collegata a modelli storici di migrazione e diaspora. Attraverso opportunità economiche, sconvolgimenti politici o scelte personali, gli individui con il cognome "Canteiro" si sono diffusi in vari angoli del globo, contribuendo alla diversa distribuzione di questo cognome.

Brasile

Il Brasile si distingue come il paese con la più alta incidenza del cognome "Canteiro", con un totale di 1405 occorrenze. La prevalenza del "Canteiro" in Brasile può essere attribuita ai legami storici del paese con il Portogallo. Gli immigrati portoghesi e i loro discendenti hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la cultura brasiliana, inclusa l'adozione di cognomi portoghesi come "Canteiro".

Portogallo

In Portogallo, "Canteiro" è un cognome relativamente comune, con un'incidenza di 632. La presenza di "Canteiro" in Portogallo riflette una combinazione di fattori storici, tra cui l'occupazione di scalpellini e pratiche di denominazione regionali. Le famiglie con il cognome "Canteiro" hanno probabilmente tramandato questo nome di generazione in generazione, preservandone il legame con le loro radici ancestrali.

Argentina, Francia e oltre

Al di fuori del Portogallo e del Brasile, il cognome "Canteiro" può essere trovato in paesi come Argentina, Francia, Spagna e Angola. La presenza di "Canteiro" in questi paesi sottolinea la portata globale delle diaspore portoghesi e spagnole, nonché i modelli migratori individuali che hanno contribuito alla diffusione di questo cognome.

Significato moderno

Oggi, il cognome "Canteiro" continua ad avere un significato per gli individui e le famiglie di tutto il mondo. Che si tratti di un collegamento al patrimonio ancestrale, di un punto di orgoglio per la propria identità culturale o semplicemente di un identificatore univoco, "Canteiro" serve a ricordare il ricco arazzo della storia umana e delle migrazioni.

Poiché la ricerca genealogica e genealogica diventa sempre più popolare, cognomi come "Canteiro" offrono preziose informazioni sul passato personale e collettivo. Esplorando le origini e la distribuzione dei cognomi, le persone possono scoprire storie affascinanti di migrazione, occupazione e scambio culturale che hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi.

Nel complesso, il cognome "Canteiro" testimonia l'eredità duratura delle generazioni passate e la natura interconnessa delle società globali. Grazie alla sua presenza diversificata in diversi paesi e comunità, "Canteiro" funge da simbolo di resilienza, adattamento e spirito umano duraturo.

Il cognome Canteiro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Canteiro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Canteiro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Canteiro

Vedi la mappa del cognome Canteiro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Canteiro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Canteiro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Canteiro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Canteiro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Canteiro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Canteiro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Canteiro nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (1405)
  2. Portogallo Portogallo (632)
  3. Argentina Argentina (33)
  4. Francia Francia (29)
  5. Spagna Spagna (26)
  6. Angola Angola (25)
  7. Mozambico Mozambico (16)
  8. Uruguay Uruguay (13)
  9. Inghilterra Inghilterra (7)
  10. Svizzera Svizzera (3)
  11. Paraguay Paraguay (3)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  13. Germania Germania (2)
  14. Italia Italia (1)