Cognome Capezzone

La Storia del Cognome Capezzone

Il cognome Capezzone è un cognome unico e intrigante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Si ritiene abbia avuto origine in Italia, dove è più diffuso, ma si è diffuso anche in altre parti del mondo come Stati Uniti, Francia, Argentina, San Marino, Germania, Danimarca, Cile, Romania, Spagna, Inghilterra e Sud Africa. La distribuzione del cognome varia in ciascun paese, con l'Italia che ha l'incidenza più alta con 260, seguita dagli Stati Uniti con 63 e dalla Francia con 53.

Italia

In Italia il cognome Capezzone è maggiormente concentrato in alcune regioni come Sicilia, Calabria e Lombardia. Si ritiene che il nome derivi dalla parola "capezzona", che in italiano significa "testa grande". Si dice che il cognome fosse dato a individui che avevano teste grandi o lineamenti prominenti, anche se questa potrebbe essere solo un'etimologia popolare.

Nel corso della storia, la famiglia Capezzone è stata coinvolta in diverse professioni come l'agricoltura, il commercio e l'artigianato. Erano conosciuti per il loro duro lavoro e la dedizione al loro mestiere, che li ha aiutati a raggiungere il successo e la prosperità nei rispettivi campi.

Stati Uniti

Il cognome Capezzone è meno comune negli Stati Uniti rispetto all'Italia, con un'incidenza di 63. Si ritiene che il nome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di migliori opportunità e di una situazione più brillante futuro per se stessi e le loro famiglie.

Oggi le famiglie Capezzone sono sparse in diversi stati degli Stati Uniti, con notevoli concentrazioni a New York, New Jersey e California. Queste famiglie si sono assimilate nella società americana pur mantenendo la loro eredità e tradizioni italiane.

Francia

In Francia, il cognome Capezzone ha un'incidenza moderata di 53. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese da immigrati italiani che si stabilirono in varie regioni come la Provenza, la Corsica e la Costa Azzurra. Il nome potrebbe aver subito alcune modifiche nell'ortografia e nella pronuncia per adattarsi alla lingua francese.

Le famiglie francesi dei Capezzone hanno dato un contributo alla società francese in vari campi come l'arte, la letteratura e la cucina. Hanno abbracciato la cultura francese pur preservando le radici e le tradizioni italiane.

Altri Paesi

Il cognome Capezzone si può trovare anche in altri paesi come Argentina, San Marino, Germania, Danimarca, Cile, Romania, Spagna, Inghilterra e Sud Africa, anche se l'incidenza è inferiore rispetto a Italia, Stati Uniti e Francia . Queste famiglie hanno mantenuto la loro identità e il loro patrimonio culturale italiano adattandosi ai costumi e alle tradizioni locali dei rispettivi paesi.

Nel complesso, il cognome Capezzone è un simbolo di patrimonio, tradizione e resilienza che è stata tramandata di generazione in generazione. Serve a ricordare le lotte e i trionfi degli antenati che portarono il nome e aprirono la strada alla prosperità e al successo delle generazioni future.

Il cognome Capezzone nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Capezzone, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Capezzone è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Capezzone

Vedi la mappa del cognome Capezzone

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Capezzone nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Capezzone, per ottenere le informazioni precise di tutti i Capezzone che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Capezzone, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Capezzone si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Capezzone è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Capezzone nel mondo

.
  1. Italia Italia (260)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (63)
  3. Francia Francia (53)
  4. Argentina Argentina (14)
  5. San Marino San Marino (12)
  6. Germania Germania (6)
  7. Danimarca Danimarca (3)
  8. Cile Cile (2)
  9. Romania Romania (2)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)
  12. Sudafrica Sudafrica (1)