Il cognome Capusan ha una ricca storia che abbraccia più paesi, con le sue origini radicate in Romania. Il cognome è abbastanza comune in Romania, con un tasso di incidenza di 632 nel paese. Si ritiene che il nome derivi dalla parola rumena "capusan", che significa qualcuno che proviene o è associato al villaggio di Capusa.
In Romania il cognome Capusan si trova prevalentemente nella regione della Transilvania, dove si trova il villaggio di Capusa. Il villaggio stesso ha una lunga storia che risale al Medioevo e si ritiene che il cognome abbia avuto origine dagli abitanti di questo villaggio. È noto che la famiglia Capusan era coinvolta in varie occupazioni come l'agricoltura, il commercio e l'artigianato.
Il cognome Capusan si è fatto strada anche negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 48. Molti immigrati rumeni portarono con sé il cognome quando emigrarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. La famiglia Capusan negli Stati Uniti ha continuato a crescere e prosperare, con molti membri che hanno raggiunto il successo in vari campi come gli affari, il mondo accademico e le arti.
In Spagna, il cognome Capusan è meno comune rispetto alla Romania e agli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 15. La presenza del cognome in Spagna può essere fatta risalire agli immigrati rumeni che si stabilirono nel paese nel corso del XX secolo. La famiglia Capusan in Spagna si è integrata nella società spagnola pur mantenendo la propria eredità rumena.
Il Canada è un altro paese in cui è presente il cognome Capusan, con un tasso di incidenza di 11. Gli immigrati rumeni che sono venuti in Canada in cerca di migliori opportunità hanno portato con sé il cognome, aggiungendosi alla diversità culturale del paese. La famiglia Capusan in Canada è diventata parte integrante della comunità rumeno-canadese.
Il cognome Capusan è arrivato anche in Brasile, con un tasso di incidenza pari a 7. Gli immigrati rumeni che arrivarono in Brasile all'inizio del XX secolo portarono con sé il cognome, contribuendo al ricco arazzo di culture immigrate del paese. La famiglia Capusan in Brasile ha dato un contributo significativo a vari campi come l'istruzione, la sanità e le arti.
Nelle Filippine è presente anche il cognome Capusan, con un tasso di incidenza pari a 7. La presenza del cognome nel Paese può essere attribuita a individui filippini di origine rumena. La famiglia Capusan nelle Filippine ha abbracciato sia la propria eredità rumena che quella filippina, creando una fusione culturale unica.
La Germania è un altro paese in cui si trova il cognome Capusan, anche se meno diffuso, con un tasso di incidenza pari a 4. Gli immigrati rumeni che si stabilirono in Germania durante il secondo dopoguerra portarono con sé il cognome, arricchendo il panorama culturale Paese. La famiglia Capusan in Germania si è affermata in vari campi come ingegneria, tecnologia e mondo accademico.
In Irlanda, il cognome Capusan è relativamente raro, con un tasso di incidenza pari a 1. La presenza del cognome in Irlanda può essere fatta risalire agli immigrati rumeni che vennero nel paese per lavoro o studio. La famiglia Capusan in Irlanda si è integrata nella società irlandese pur preservando le proprie radici rumene.
Il Sud Africa è un altro paese in cui è presente il cognome Capusan, con un tasso di incidenza pari a 1. Gli immigrati rumeni arrivati in Sud Africa durante l'era dell'apartheid portarono con sé il cognome, cercando una vita migliore nel paese. La famiglia Capusan in Sud Africa ha superato varie sfide ed è diventata parte integrante della diversificata società del paese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Capusan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Capusan è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Capusan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Capusan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Capusan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Capusan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Capusan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Capusan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.