Cognome Capicotto

Le origini del cognome Capicotto

Il cognome Capicotto è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione meridionale dell'Italia, in particolare nelle regioni Calabria e Sicilia. Si ritiene che il nome derivi dalle parole italiane "capi" che significa testa e "cotto" che significa cotto, il che potrebbe suggerire che il portatore originale del cognome fosse coinvolto nel settore della cucina o dell'industria alimentare.

Migrazione e distribuzione del cognome

Il cognome Capicotto ha un tasso di incidenza relativamente basso in Italia, con un totale di 681 occorrenze secondo i dati. Nonostante ciò il cognome è stato ritrovato anche in altri paesi come Stati Uniti, Canada, Brasile, Inghilterra, Francia, Argentina e Australia. Il tasso di incidenza più elevato al di fuori dell'Italia si registra negli Stati Uniti, con 118 casi, seguiti dal Canada con 77 casi.

Si ritiene che la migrazione di individui che portano il cognome Capicotto verso altri paesi possa essere avvenuta per vari motivi quali opportunità economiche, disordini politici o scelte personali. Ciò ha portato alla diffusione del cognome in diverse parti del mondo, dove è stato adottato da individui e dai loro discendenti.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, il cognome Capicotto può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o del paese in cui si trova. Alcune varianti comuni del cognome includono Cappicotto, Capicotto, Capicato e Capitotto. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il cognome veniva tramandato di generazione in generazione e adattato alla lingua locale e ai costumi delle diverse regioni.

Nonostante le variazioni ortografiche, il cognome Capicotto rimane un cognome riconoscibile e unico associato a individui di origine italiana. Ha mantenuto il suo significato e significato originali, rappresentando il patrimonio e l'identità culturale di coloro che portano il cognome.

Personaggi famosi con il cognome Capicotto

Anche se il cognome Capicotto potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, ci sono stati individui importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi è Giovanni Capicotto, un rinomato chef e ristoratore che ha ricevuto il plauso della critica per il suo talento culinario e i suoi piatti innovativi.

Un altro personaggio famoso con il cognome Capicotto è Maria Capicotto, un'attrice pluripremiata che ha recitato in diversi film e programmi televisivi. Il suo talento e la sua versatilità le hanno fatto guadagnare un ampio riconoscimento e ammirazione da parte del pubblico di tutto il mondo.

Questi sono solo alcuni esempi di persone con il cognome Capicotto che hanno ottenuto successo e riconoscimenti nella loro carriera. I loro successi testimoniano il talento e la determinazione di coloro che portano questo cognome e la loro capacità di lasciare il segno nei rispettivi campi.

L'eredità del cognome Capicotto

Come molti cognomi, il cognome Capicotto porta con sé un senso di storia, patrimonio e identità per coloro che lo portano. Funge da collegamento con il passato, collegando le persone ai loro antenati e alle tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Nonostante il suo tasso di incidenza relativamente basso, il cognome Capicotto continua ad essere motivo di orgoglio e di appartenenza per chi lo porta. Rappresenta un patrimonio condiviso e un'identità culturale che unisce individui di diversi paesi e regioni.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso e diversificato, il cognome Capicotto serve a ricordare il ricco arazzo della storia umana e l'eredità duratura di coloro che ci hanno preceduto. È un simbolo di resilienza, perseveranza e spirito duraturo dell'esperienza umana.

Il cognome Capicotto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Capicotto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Capicotto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Capicotto

Vedi la mappa del cognome Capicotto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Capicotto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Capicotto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Capicotto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Capicotto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Capicotto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Capicotto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Capicotto nel mondo

.
  1. Italia Italia (681)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (118)
  3. Canada Canada (77)
  4. Brasile Brasile (19)
  5. Inghilterra Inghilterra (9)
  6. Francia Francia (2)
  7. Argentina Argentina (1)
  8. Australia Australia (1)