Il cognome Capone è di origine italiana e deriva dalla parola latina "capo", che significa "testa" o "capo". Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno che ricopriva una posizione di rilievo nella propria comunità o che mostrava qualità di leadership. La regione italiana della Calabria è una delle zone in cui il cognome Capone è più diffuso.
Il cognome Capone ha una presenza significativa in vari paesi del mondo. In Italia è la più diffusa, con oltre 13.000 casi. Anche gli Stati Uniti hanno un gran numero di individui con il cognome Capone, con oltre 7.000 occorrenze. Altri paesi in cui si trova il cognome includono Francia, Argentina, Brasile, Canada e Australia, tra gli altri.
Uno dei personaggi più famosi con il cognome Capone è Al Capone, il famigerato gangster americano diventato infame durante l'era del proibizionismo. Al Capone, noto anche come "Scarface", era il leader del Chicago Outfit, un potente sindacato criminale che controllava la criminalità organizzata in città.
Le attività criminali di Al Capone lo hanno reso un nemico pubblico e un bersaglio delle forze dell'ordine. È stato coinvolto in varie attività illegali, tra cui contrabbando, gioco d'azzardo e racket. Nonostante le sue attività criminali, Capone era noto per le sue attività di beneficenza, che gli valsero una reputazione favorevole tra alcuni membri della comunità.
Oggi, gli individui con il cognome Capone possono essere trovati in una varietà di professioni e settori. Alcuni potrebbero essere discendenti del famigerato Al Capone, mentre altri potrebbero non avere alcun legame con la figura criminale. Il cognome Capone è diventato parte della cultura pop, con riferimenti ad Al Capone e alla sua eredità che compaiono in film, programmi televisivi e letteratura.
Nonostante la sua associazione con una famigerata figura criminale, il cognome Capone continua ad essere utilizzato da persone in tutto il mondo. Molti portatori del cognome hanno continuato a condurre una vita di successo e rispettosa della legge, prendendo le distanze dalle attività criminali del loro famigerato omonimo. Il nome Capone serve a ricordare sia gli aspetti più oscuri che quelli più filantropici della sua storia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Capone, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Capone è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Capone nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Capone, per ottenere le informazioni precise di tutti i Capone che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Capone, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Capone si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Capone è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.