Cognome Capursi

La storia del cognome Capursi

Il cognome Capursi ha una storia ricca e affascinante che abbraccia più paesi e continenti. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente, ma si è diffuso anche in altri paesi come Venezuela, Croazia e Stati Uniti.

Italia

In Italia il cognome Capursi è quello più diffuso, con un'incidenza di 210. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nella regione Toscana, dove fu menzionato per la prima volta in documenti storici risalenti al XIV secolo. Si pensa che il cognome derivi dalla parola italiana "capursare", che significa esaminare o ispezionare. Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome fossero coinvolti in professioni come la contabilità o la revisione dei conti.

Nel corso dei secoli il cognome Capursi si è diffuso in altre regioni d'Italia, tra cui Lombardia, Veneto e Sicilia. Molte persone con questo cognome hanno raggiunto il successo in vari campi, come affari, politica e mondo accademico.

Venezuela

In Venezuela, il cognome Capursi è meno comune, con un'incidenza di soli 15. Si ritiene che il nome sia stato portato nel paese da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati sono stati attratti in Venezuela dalle opportunità economiche in settori quali l'agricoltura, l'estrazione mineraria e il petrolio.

Oggi ci sono ancora famiglie Capursi che vivono in Venezuela, in particolare in città come Caracas, Maracaibo e Valencia. Molte di queste famiglie si sono assimilate nella società venezuelana pur mantenendo il loro patrimonio culturale italiano.

Croazia

In Croazia, il cognome Capursi ha un'incidenza di 12. Si ritiene che il nome sia stato introdotto nel paese durante il periodo del dominio austro-ungarico nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molte famiglie Capursi si stabilirono in regioni costiere come l'Istria e la Dalmazia, dove furono coinvolte in settori come la pesca e l'agricoltura.

Oggi ci sono ancora famiglie Capursi che vivono in Croazia, in particolare in città come Rijeka, Spalato e Dubrovnik. Molte di queste famiglie si sono sposate con altre famiglie croate, creando una comunità diversificata e vivace.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Capursi è relativamente raro, con un'incidenza di soli 7. Si ritiene che il nome sia stato portato nel paese da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati si stabilirono in città come New York, Chicago e San Francisco, dove fondarono imprese e fondarono famiglie.

Oggi ci sono ancora famiglie Capursi che vivono negli Stati Uniti, in particolare in stati come New York, New Jersey e California. Molte di queste famiglie si sono assimilate nella società americana pur mantenendo il loro patrimonio culturale italiano.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, Venezuela, Croazia e Stati Uniti, il cognome Capursi si trova anche in paesi come Argentina, Inghilterra, Barbados, Belgio, Brasile e Francia. Anche se l'incidenza del cognome in questi paesi è bassa, vi vivono ancora famiglie Capursi che hanno dato un contributo significativo alle rispettive società.

Nel complesso, il cognome Capursi ha una storia diversificata e affascinante che abbraccia più paesi e continenti. Dalle sue origini in Italia fino alla sua diffusione nei paesi di tutto il mondo, il nome è stato portato da persone che hanno raggiunto il successo in vari campi e hanno lasciato un impatto duraturo nelle loro comunità.

Il cognome Capursi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Capursi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Capursi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Capursi

Vedi la mappa del cognome Capursi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Capursi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Capursi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Capursi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Capursi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Capursi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Capursi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Capursi nel mondo

.
  1. Italia Italia (210)
  2. Venezuela Venezuela (15)
  3. Croazia Croazia (12)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7)
  5. Argentina Argentina (2)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Barbados Barbados (1)
  8. Belgio Belgio (1)
  9. Brasile Brasile (1)
  10. Francia Francia (1)