Cognome Carlevarini

Il cognome Carlevarini è un cognome raro e unico che riveste un significato speciale per chi lo porta. Con un tasso di prevalenza di 24 in Italia e 15 negli Stati Uniti, Carlevarini non è un nome comune, il che lo rende una scelta distintiva per coloro che desiderano distinguersi. In questa guida completa esploreremo le origini, la storia, le variazioni e il significato del cognome Carlevarini.

Origini

Il cognome Carlevarini affonda le sue radici in Italia, precisamente nelle regioni settentrionali della Lombardia e del Veneto. Deriva dal nome proprio Carlo, che è la forma italiana di Charles. Il suffisso '-ini' è un diminutivo in italiano, che indica "piccolo" o "figlio di", facendo tradurre Carlevarini approssimativamente in "piccolo Carlo" o "figlio di Carlo". Questa pratica di creare cognomi basati su nomi propri era comune in Italia durante il Medioevo come modo per distinguere tra individui con lo stesso nome.

Storia

La storia del cognome Carlevarini può essere fatta risalire all'Italia medievale, dove probabilmente ebbe origine nei comuni della Lombardia e del Veneto. Durante questo periodo, i cognomi erano ancora un concetto relativamente nuovo, e la maggior parte delle persone erano conosciute con un unico nome. Con la crescita delle popolazioni e l’espansione delle comunità, la necessità di distinguere tra gli individui divenne più evidente, portando all’adozione dei cognomi. Uno dei primi esempi documentati del cognome Carlevarini si trova in documenti storici del XIV secolo nel Veneto. Sembra che il cognome fosse associato a una famiglia importante che possedeva terre ed esercitava influenza nella comunità locale. Nel corso dei secoli il nome Carlevarini potrebbe essersi diffuso in altre parti d'Italia e infine oltre i suoi confini, come testimonia la sua presenza negli Stati Uniti.

Variazioni

Come molti cognomi, Carlevarini ha subito variazioni e modifiche nel tempo. Queste variazioni possono essere attribuite a fattori quali i dialetti regionali, l'immigrazione e l'evoluzione generale della lingua. Alcune varianti comuni del cognome Carlevarini includono Carlevarelli, Carleverini e Carlevolini. Sebbene queste variazioni possano differire nell'ortografia, conservano tutte gli elementi fondamentali del cognome originale. Negli Stati Uniti, dove il cognome Carlevarini ha un tasso di prevalenza pari a 15, potrebbero essersi verificate ulteriori variazioni e adattamenti. L'americanizzazione dei cognomi era comune tra gli immigrati mentre cercavano di assimilarsi nel loro nuovo paese. È possibile che il cognome Carlevarini abbia subito modifiche per adattarsi meglio alla lingua inglese o per riflettere le preferenze degli individui che lo portavano.

Significato

Per coloro che portano il cognome Carlevarini, ha un significato speciale come collegamento alla loro eredità italiana e alla storia familiare. I cognomi sono più che semplici nomi; sono simboli di identità e lignaggio, che collegano gli individui al loro passato e ai loro antenati. La rarità del cognome Carlevarini non fa che accrescerne il significato, evidenziando l'unicità e l'individualità di chi lo porta. Nei tempi moderni, cognomi come Carlevarini ricordano il ricco e diversificato arazzo della storia umana. Fungono da ponte tra il passato e il presente, preservando le storie e le tradizioni di generazioni ormai lontane. Sia in Italia che negli Stati Uniti, il cognome Carlevarini è una testimonianza dell'eredità duratura della famiglia e del patrimonio.

Conclusione

Il cognome Carlevarini è un nome raro e unico, ricco di storia e significato. Originario dell'Italia, si è diffuso in altre parti del mondo, compresi gli Stati Uniti. Nel corso del tempo sono emerse variazioni del cognome, ma i suoi elementi fondamentali rimangono intatti. Per coloro che portano il cognome Carlevarini è un legame con la propria eredità e ascendenza, un ricordo del passato e un simbolo di famiglia.

Il cognome Carlevarini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carlevarini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carlevarini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carlevarini

Vedi la mappa del cognome Carlevarini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carlevarini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carlevarini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carlevarini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carlevarini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carlevarini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carlevarini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carlevarini nel mondo

.
  1. Italia Italia (24)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (15)