Cognome Carruth

Le origini del cognome Carruth

Il cognome Carruth è di origine scozzese, deriva dal nome gaelico "Mac Rath", che significa "figlio della grazia". È un cognome topografico, che indica che il portatore originale del nome viveva vicino a un elemento prominente come una collina o un forte. Il cognome Carruth ha una lunga storia, con documenti risalenti alla Scozia medievale.

Primi record e variazioni

Il primo esempio documentato del cognome Carruth risale al XIV secolo nella contea scozzese dell'Ayrshire. Nel corso dei secoli, l'ortografia del cognome si è evoluta, con variazioni tra cui Carruthers, Carothers e MacCarruth. Queste variazioni riflettono il modo in cui i cognomi venivano scritti e pronunciati in diverse regioni e periodi di tempo.

Migrazione e diffusione

Come molti cognomi scozzesi, il nome Carruth si diffuse oltre i confini della Scozia attraverso la migrazione e l'emigrazione. Nel XVIII e XIX secolo, molte famiglie Carruth lasciarono la Scozia per gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e altre parti dell'Impero britannico. Oggi, il cognome Carruth può essere trovato in vari paesi del mondo, con l'incidenza maggiore negli Stati Uniti, Scozia, Inghilterra, Australia e Canada.

Il cognome Carruth negli Stati Uniti

Il cognome Carruth ha una forte presenza negli Stati Uniti, con oltre 5.000 individui che portano il nome secondo i dati attuali. Il cognome è più comune negli stati del sud, in particolare in Texas, Louisiana e Mississippi. Molte famiglie Carruth negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati agli immigrati scozzesi arrivati ​​nel XVIII e XIX secolo.

Famosi Carruth nella storia americana

Nel corso della storia americana, gli individui con il cognome Carruth hanno dato un contributo significativo alla politica, alle arti e ad altri campi. Un esempio notevole è Thomas Carruth, un eminente avvocato e politico nello stato del Texas nel 19° secolo. Un'altra figura di spicco è Laura Carruth, una celebre attrice e cantante degli inizi del XX secolo.

I Carruth moderni negli Stati Uniti

Oggi sono molte le famiglie Carruth che vivono negli Stati Uniti che continuano a portare avanti il ​​nome della famiglia. Alcuni sono medici, avvocati e imprenditori, mentre altri perseguono una carriera nel campo delle arti e delle scienze. Il cognome Carruth è diventato ben radicato nella società americana, con molti individui orgogliosi della loro eredità scozzese.

Il cognome Carruth in Scozia

Nel suo paese d'origine, la Scozia, il cognome Carruth ha una storia lunga e leggendaria. Il nome si trova più comunemente nella parte meridionale del paese, in particolare nelle contee di Dumfries e Galloway. Molte famiglie Carruth in Scozia possono far risalire i loro antenati al periodo medievale, con legami con famiglie nobili e aristocratiche.

Eredità del clan Carruth

Il cognome Carruth è associato al clan Carruthers, un clan scozzese con una ricca storia ed eredità. Il motto del clan, "Promptus et Fidelis" (Pronto e Fedele), riflette i valori di lealtà e prontezza alla battaglia che erano importanti per i membri del clan. Oggi, molte persone con il cognome Carruth si identificano con orgoglio con l'eredità del loro clan.

Carruth notevoli nella storia scozzese

Nel corso della storia scozzese, gli individui con il cognome Carruth hanno svolto ruoli importanti nella società. Sir John Carruthers, un nobile del XVI secolo, era noto per la sua abilità militare e le sue capacità diplomatiche. Nell'era moderna, la dottoressa Fiona Carruthers ha ottenuto riconoscimenti per la sua ricerca innovativa nel campo della medicina.

Conclusione

Il cognome Carruth ha una storia ricca e diversificata, con radici nella Scozia medievale e rami che si estendono ai paesi di tutto il mondo. Sia negli Stati Uniti, in Scozia o altrove, gli individui con il cognome Carruth continuano a sostenere le tradizioni della loro famiglia e a lasciare il segno nella società. Poiché il nome Carruth continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità rimane forte e duratura.

Il cognome Carruth nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carruth, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carruth è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carruth

Vedi la mappa del cognome Carruth

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carruth nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carruth, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carruth che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carruth, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carruth si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carruth è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carruth nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5559)
  2. Scozia Scozia (156)
  3. Inghilterra Inghilterra (124)
  4. Australia Australia (57)
  5. Canada Canada (56)
  6. Irlanda Irlanda (50)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (37)
  8. Brasile Brasile (14)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (3)
  10. Messico Messico (2)
  11. Afghanistan Afghanistan (1)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Bermuda Bermuda (1)
  14. Germania Germania (1)
  15. Danimarca Danimarca (1)
  16. Ecuador Ecuador (1)
  17. Spagna Spagna (1)
  18. Francia Francia (1)
  19. Indonesia Indonesia (1)
  20. Giappone Giappone (1)
  21. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  22. Qatar Qatar (1)
  23. Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine (1)