Cognome Cartagena

Introduzione

Il cognome Cartagena è un nome che ha profonde radici storiche e si trova in vari paesi e regioni del mondo. Questo cognome ha una storia affascinante da raccontare e, approfondendone la storia, le origini e la distribuzione, possiamo comprendere meglio le persone che portano questo nome.

Origini del cognome Cartagena

Il cognome Cartagena ha origini spagnole e deriva dal nome dell'antica città di Cartagena, situata nel sud-est della Spagna. La città di Cartagena ha una ricca storia che risale ai tempi antichi e si ritiene che il nome stesso abbia origine dalla parola fenicia per "città nuova", Qart Hadasht.

Come cognome, Cartagena probabilmente ha avuto origine come nome toponomastico, nel senso che veniva utilizzato per identificare individui in base al loro luogo di origine o associazione con una particolare posizione geografica. Coloro che portavano il cognome Cartagena erano probabilmente discendenti di famiglie che provenivano o avevano legami con la città di Cartagena in Spagna.

Distribuzione del cognome Cartagena

Il cognome Cartagena non si trova solo in Spagna ma si è diffuso anche in vari paesi del mondo. Secondo i dati sulla distribuzione dei cognomi, l'incidenza del cognome Cartagena è più alta in Colombia, con 12.708 individui che portano questo nome. Altri paesi con un numero significativo di persone con il cognome Cartagena includono Bolivia (8.142), Filippine (7.571), Honduras (7.421) e Stati Uniti (6.665).

Paesi con incidenza significativa del cognome Cartagena

La Colombia ha la più alta incidenza del cognome Cartagena, con oltre 12.000 individui che portano questo nome. Ciò può essere attribuito ai legami storici tra Spagna e Colombia, nonché all’influenza coloniale spagnola nella regione. Il cognome Cartagena è diffuso anche in Bolivia, dove oltre 8.000 persone portano questo nome.

Nelle Filippine, il cognome Cartagena è comune tra le famiglie filippine, riflettendo l'influenza spagnola nel paese durante il periodo coloniale. Allo stesso modo, in Honduras e negli Stati Uniti, il cognome Cartagena si trova tra individui di origine ispanica, evidenziando l'interconnessione delle comunità di lingua spagnola in diverse regioni.

Diffusione globale del cognome Cartagena

Sebbene il cognome Cartagena si trovi più comunemente nei paesi di lingua spagnola, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Paesi come Ecuador, Cile, Perù e Messico hanno popolazioni considerevoli di individui con il cognome Cartagena, a dimostrazione della portata globale di questo nome.

Al di fuori dell'America Latina, il cognome Cartagena può essere trovato in paesi come Francia, Argentina, Canada e Italia, indicando i modelli migratori degli individui che portano questo nome nel corso dei secoli. La presenza del cognome Cartagena nei paesi di Europa, Asia e Medio Oriente sottolinea le diverse origini e movimenti delle persone che portano questo nome.

Individui notevoli con il cognome Cartagena

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Cartagena che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Dalla politica e letteratura allo sport e all'intrattenimento, questi individui hanno lasciato il segno nella società e hanno contribuito a plasmare l'eredità del nome Cartagena.

Personaggi storici

Una delle figure storiche più importanti con il cognome Cartagena è Pedro Antonio de Alarcón y Ariza, un romanziere e autore spagnolo noto per le sue opere come "El sombrero de tres picos" ("Il cappello a tre punte"). Alarcón è nato nella città di Guadix, vicino a Cartagena, e i suoi contributi letterari lo hanno reso una figura celebre nella letteratura spagnola.

Figure contemporanee

In tempi più recenti, individui come Jennifer Lopez, il cui nome di nascita è Jennifer Lynn Lopez Cartagena, hanno dato visibilità al cognome Cartagena nella cultura popolare. Lopez, attrice, cantante e imprenditrice americana, ha raggiunto la fama internazionale ed è diventata una figura influente nel settore dell'intrattenimento.

Conclusione

Il cognome Cartagena è un nome ricco di storia e tradizione, con origini che risalgono all'antica città di Cartagena in Spagna. Attraverso la sua distribuzione in vari paesi e regioni, il nome Cartagena è diventato parte dell'arazzo culturale di diverse società in tutto il mondo. Esplorando le storie delle persone con il cognome Cartagena, possiamo apprezzare più profondamente il ricco patrimonio e l'impatto globale di questo nome.

Il cognome Cartagena nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cartagena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cartagena è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cartagena

Vedi la mappa del cognome Cartagena

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cartagena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cartagena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cartagena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cartagena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cartagena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cartagena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cartagena nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (12708)
  2. Bolivia Bolivia (8142)
  3. Filippine Filippine (7571)
  4. Honduras Honduras (7421)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6665)
  6. El Salvador El Salvador (5337)
  7. Cile Cile (4118)
  8. Perù Perù (3452)
  9. Ecuador Ecuador (2503)
  10. Spagna Spagna (2291)
  11. Messico Messico (1646)
  12. Venezuela Venezuela (1418)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1078)
  14. Puerto Rico Puerto Rico (1075)
  15. Guatemala Guatemala (984)