Il cognome Cartajena è un cognome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nella regione dell'Andalusia. Il nome deriva dalle parole spagnole "carta", che significa lettera o documento, e "jena", che è di origine incerta ma può riferirsi a un toponimo o a un nome di persona. Pertanto Cartajena può essere interpretato nel senso di "lettera di Jena" o "documento di Jena".
Il cognome Cartajena è stato ritrovato in documenti storici risalenti al periodo medievale in Spagna. Era comunemente usato per designare individui coinvolti nell'amministrazione di documenti o questioni legali. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome fossero probabilmente scribi, notai o funzionari che si occupavano di documenti scritti e corrispondenza.
Nel corso del tempo, il cognome Cartajena si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola in Europa e nelle Americhe attraverso la migrazione e la colonizzazione. Ora si trova in paesi come Messico, Perù, Colombia, Venezuela e Argentina, tra gli altri. Il cognome è stato adottato anche da individui nelle Filippine, indicando una distribuzione diversificata e diffusa.
Secondo i dati sull'incidenza dei cognomi, il cognome Cartajena è più diffuso nelle Filippine, con 627 incidenze registrate. Ciò suggerisce una forte presenza di individui con il cognome Cartajena nel paese, probabilmente a causa dei legami storici tra Spagna e Filippine. Inoltre, un numero significativo di Cartajenas si trova in Honduras, Cile ed Ecuador, indicando una presenza significativa anche in questi paesi.
Negli Stati Uniti anche il cognome Cartajena è relativamente comune, con 148 casi registrati. Ciò riflette la diversità della popolazione del paese e la presenza di individui con cognomi ispanici e spagnoli. Altri paesi con notevoli incidenze del cognome Cartajena includono Messico, Perù, El Salvador e Venezuela.
Come molti cognomi, il nome Cartajena ha subito variazioni e adattamenti nel tempo. In alcune regioni, l'ortografia potrebbe essere leggermente diversa, come Cartahena o Cartajeña. Queste variazioni riflettono accenti e dialetti regionali, nonché l'evoluzione fonetica del nome nel corso dei secoli.
Possono anche esistere cognomi derivati, come Cartajenes o Cartajenada, che potrebbero derivare dal cognome originale Cartajena attraverso il matrimonio, la migrazione o altri fattori. Queste variazioni e derivati contribuiscono alla natura diversa e complessa dei cognomi e alla loro evoluzione nel tempo.
Oggi, le persone con il cognome Cartajena continuano a preservare e sostenere la storia e il patrimonio familiare. Molti possono portare avanti tradizioni familiari, storie e valori associati al cognome, trasmettendoli alle generazioni future. Il cognome funge da legame con il passato e fonte di identità e orgoglio per chi lo porta.
Poiché la globalizzazione e la migrazione continuano a plasmare le società moderne, il cognome Cartajena può diffondersi in nuove regioni e culture, arricchendo ulteriormente la sua storia e il suo significato. Che si trovi in Spagna, nelle Americhe, in Asia o altrove, il cognome Cartajena rimane il simbolo di un patrimonio condiviso e di una comunità globale diversificata.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cartajena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cartajena è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cartajena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cartajena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cartajena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cartajena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cartajena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cartajena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Cartajena
Altre lingue