Cognome Casamassima

L'origine del cognome Casamassima

Il cognome Casamassima ha origini italiane, precisamente della regione meridionale della Puglia. È un cognome toponomastico, nel senso che deriva da un nome di luogo. In questo caso Casamassima è un comune della provincia di Bari in Puglia, Italia. Il cognome probabilmente trae origine da individui originari o associati a questa città.

Le prime origini del cognome Casamassima

Le prime notizie del cognome Casamassima risalgono al Medioevo in Italia. Probabilmente il nome venne utilizzato inizialmente per identificare individui del comune di Casamassima o per distinguerli da altri con nomi simili presenti nella regione. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione, portando alla diffusione del nome tra diverse famiglie.

Distribuzione del Cognome Casamassima

Oggi il cognome Casamassima si trova non solo in Italia ma anche in altre parti del mondo. Secondo i dati raccolti da varie fonti, l'incidenza del cognome varia da paese a paese. In Italia il cognome è più diffuso, con 3.315 individui che portano questo nome. Negli Stati Uniti ci sono 347 individui con il cognome Casamassima, rendendolo un nome meno comune rispetto all'Italia.

In altri paesi come Argentina, Australia, Francia e Repubblica Dominicana è presente anche il cognome Casamassima, anche se in numero minore. È interessante notare che il cognome si è diffuso anche in paesi fuori dall'Italia, indicando la migrazione di individui con questo nome o l'adozione del nome da parte di famiglie non italiane.

Personaggi illustri con il cognome Casamassima

Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri con il cognome Casamassima che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Giovanni Casamassima, uno scultore italiano noto per il suo lavoro durante il periodo rinascimentale. Le sue sculture si trovano ancora nei musei e nelle chiese in Italia.

Nei tempi moderni, ci sono individui con il cognome Casamassima che si sono distinti in varie professioni, tra cui lo sport, la politica e le arti. I loro risultati testimoniano i diversi talenti e risultati degli individui con questo cognome.

Varianti ortografiche del cognome Casamassima

Come molti cognomi, Casamassima può avere varianti ortografiche a seconda delle differenze regionali o delle preferenze individuali. Alcune ortografie alternative comuni del cognome includono Casamassimma, Casamassina e Casamasima. Queste variazioni potrebbero essersi verificate nel tempo poiché il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e adattato a diversi dialetti o lingue.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono gli stessi, riflettendo il suo legame con la città di Casamassima in Italia. Le variazioni nell'ortografia servono solo a evidenziare i diversi modi in cui i cognomi possono evolversi e adattarsi nel tempo.

L'eredità del cognome Casamassima

Cognome di origine italiana, Casamassima porta con sé una ricca storia e un patrimonio tramandato di generazione in generazione. Dalle sue umili origini in una piccola cittadina della Puglia alla sua presenza nei paesi di tutto il mondo, il cognome Casamassima continua a essere motivo di orgoglio per chi lo porta.

Nonostante il passare del tempo e i cambiamenti della società, il cognome Casamassima rimane un ricordo indelebile dei legami che uniscono famiglie e comunità. Sia in Italia che all'estero, le persone che portano il cognome Casamassima condividono un legame comune che trascende confini e generazioni.

Attraverso i loro contributi e risultati, le persone con il cognome Casamassima hanno lasciato un'eredità duratura che si riflette nel loro nome. Dall'abilità artistica di Giovanni Casamassima alle conquiste moderne degli individui di oggi, il cognome continua a essere fonte di ispirazione e orgoglio per coloro che lo portano.

Il cognome Casamassima nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Casamassima, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Casamassima è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Casamassima

Vedi la mappa del cognome Casamassima

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Casamassima nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Casamassima, per ottenere le informazioni precise di tutti i Casamassima che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Casamassima, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Casamassima si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Casamassima è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Casamassima nel mondo

.
  1. Italia Italia (3315)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (347)
  3. Argentina Argentina (62)
  4. Australia Australia (50)
  5. Francia Francia (45)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  7. Canada Canada (13)
  8. Inghilterra Inghilterra (10)
  9. Venezuela Venezuela (9)
  10. Svizzera Svizzera (8)
  11. Germania Germania (8)
  12. Brasile Brasile (4)
  13. Cina Cina (3)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  15. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  16. Belgio Belgio (1)
  17. Danimarca Danimarca (1)