Cognome Cascalho

L'origine del cognome Cascalho

Il cognome Cascalho può far risalire le sue origini a radici portoghesi e brasiliane. Con un'incidenza di 208 in Portogallo e 512 in Brasile, è un cognome relativamente comune in questi paesi. La stessa parola "cascalho" si traduce in ghiaia in inglese, suggerendo un possibile collegamento a caratteristiche geografiche o occupazioni legate alla ghiaia o alla pietra.

Origini portoghesi

In Portogallo, il cognome Cascalho probabilmente ha avuto origine in una regione dove l'estrazione di ghiaia o pietra era una pratica comune. È possibile che il cognome venisse utilizzato per identificare individui o famiglie che lavoravano o vivevano in prossimità di cave di ghiaia o depositi di pietre. In alternativa il cognome poteva essere dato a chi possedeva o gestiva immobili con terreno ghiaioso.

Nel corso della storia, i cognomi spesso derivano dall'occupazione, dalle caratteristiche fisiche o dalla posizione geografica di una persona. Il cognome Cascalho potrebbe derivare da uno qualsiasi di questi fattori, riflettendo l'importanza delle attività legate alla ghiaia o alla pietra nella vita di coloro che per primi portarono questo nome.

Connessione brasiliana

In Brasile, il cognome Cascalho ha un'incidenza maggiore che in Portogallo, con 512 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce una maggiore presenza del cognome nella società brasiliana, probabilmente a causa di modelli storici di immigrazione o di crescita della popolazione. È probabile che il cognome sia stato portato in Brasile da coloni o immigrati portoghesi e da allora si sia affermato nel paese.

Il Brasile ha una popolazione diversificata con una ricca storia di immigrazione da vari paesi. La presenza del cognome Cascalho in Brasile può essere un riflesso di questa diversità e della fusione di diverse influenze culturali. È possibile che il cognome abbia assunto nuovi significati o associazioni nel contesto brasiliano, modellati dalla storia e dalle dinamiche sociali uniche del paese.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome Cascalho sia più comune in Portogallo e Brasile, è presente anche in altri paesi del mondo. Presente negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Sudafrica, in Belgio e nei Paesi Bassi, il cognome si è diffuso oltre le sue radici portoghesi originali per raggiungere un pubblico globale.

È interessante notare l'incidenza relativamente bassa del cognome Cascalho in alcuni di questi paesi, come gli Stati Uniti e l'Inghilterra, dove rispettivamente solo 4 e 3 individui portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere più concentrato in determinate regioni o comunità, riflettendo modelli localizzati di immigrazione o insediamento.

Significato culturale

Come molti cognomi, il nome Cascalho porta con sé un senso di identità e patrimonio per coloro che lo portano. Sia in Portogallo, Brasile o in altre parti del mondo, le persone con il cognome Cascalho possono sentire un legame con le loro radici ancestrali e la storia familiare. Il cognome può fungere da collegamento con il passato, collegando gli individui di oggi alle tradizioni e ai costumi dei loro antenati.

All'interno delle famiglie e delle comunità, i cognomi spesso rivestono un'importanza simbolica, poiché rappresentano il lignaggio, la parentela e l'appartenenza. Il cognome Cascalho non fa eccezione, portando con sé un'eredità di orgoglio e patrimonio per coloro che portano il nome. Esplorando le origini e i significati del cognome Cascalho, possiamo approfondire la diversa trama della storia umana e i modi in cui i nomi modellano la nostra comprensione del passato.

Il cognome Cascalho nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cascalho, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cascalho è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cascalho

Vedi la mappa del cognome Cascalho

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cascalho nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cascalho, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cascalho che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cascalho, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cascalho si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cascalho è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cascalho nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (512)
  2. Portogallo Portogallo (208)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  4. Inghilterra Inghilterra (3)
  5. Sudafrica Sudafrica (3)
  6. Belgio Belgio (1)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)