Il cognome Cascella è di origine italiana e deriva dalla parola "cascata", che significa "cascata" in italiano. Si ritiene che il nome possa essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una cascata o che lavorava come portatore d'acqua o che in qualche altro modo era associato all'acqua.
In Italia il cognome Cascella si trova più comunemente nelle regioni Campania e Abruzzo. È un cognome relativamente diffuso in queste regioni, con un'incidenza totale di 2137 individui che portano il nome. La famiglia Cascella è molto nota nel mondo dell'arte, con diversi artisti e scultori di spicco che portano il cognome.
Il cognome Cascella è arrivato anche negli Stati Uniti, dove è relativamente raro rispetto all'Italia. Ci sono solo 506 individui con il cognome Cascella negli Stati Uniti, la maggior parte dei quali risiede negli stati di New York e New Jersey.
In Argentina, il cognome Cascella si trova tra la popolazione immigrata italiana, con 138 individui che portano il nome. La famiglia Cascella ha dato un contributo significativo alla società argentina, in particolare nel campo dell'arte e della letteratura.
In Francia, il cognome Cascella è relativamente raro, con solo 55 individui che portano questo nome. La famiglia Cascella in Francia si concentra principalmente sull'arte culinaria, con diversi chef di spicco che portano il cognome.
In altri paesi come Repubblica Dominicana, Canada, Inghilterra, Venezuela, Belgio, Svizzera, Germania, Brasile, Messico, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Russia, Slovacchia, Colombia, Repubblica Ceca, Spagna e Scozia, il il cognome Cascella è raro, con solo pochi individui che portano questo nome in ogni paese. Tuttavia, in questi paesi la famiglia Cascella ha lasciato il segno in vari campi, tra cui l'arte, la scienza e gli affari.
Nel complesso, il cognome Cascella è un cognome relativamente raro, ma ricco di storia e tradizione. Si trova più comunemente in Italia, dove la famiglia vanta una lunga e orgogliosa stirpe di artisti, scultori e individui creativi. La famiglia Cascella si è diffusa anche in altri paesi del mondo, dove ha dato un contributo significativo alla società in vari campi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cascella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cascella è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cascella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cascella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cascella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cascella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cascella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cascella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.