Cognome Caselli

Storia e distribuzione del cognome Caselli

Il cognome Caselli ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. È di origine italiana e deriva dalla parola "casella", che significa "piccola casa" o "cottage". Il cognome potrebbe essere stato originariamente un nome topografico dato a qualcuno che viveva vicino a una piccola casa o cottage. In alternativa, potrebbe essere stato un cognome locale dato a persone che provenivano da un luogo chiamato Casella.

Italia

In Italia il cognome Caselli è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 10.407 individui portatori di questo cognome. Il nome è più diffuso in regioni come Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia. In queste zone il cognome Caselli ha una lunga storia ed è associato a diverse famiglie nobili e personaggi di spicco.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti ospitano un numero significativo di persone con il cognome Caselli, con un'incidenza di 910. Molti immigrati italiani portarono con sé il nome negli Stati Uniti, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione. Oggi il cognome può essere trovato in tutto il Paese, con concentrazioni in stati come New York, California e Illinois.

Francia

In Francia il cognome Caselli ha un'incidenza di 696 individui. Il nome probabilmente è arrivato in Francia attraverso l'immigrazione italiana e ha stabilito una presenza in regioni come la Provenza-Alpi-Costa Azzurra e la Corsica. Nel corso degli anni la famiglia Caselli potrebbe aver avuto un ruolo in varie industrie e professioni in Francia.

Argentina

In Argentina vivono 686 individui con il cognome Caselli. Come molti altri paesi, l’Argentina ha una ricca storia di immigrazione, con gli italiani che sono tra i gruppi più numerosi a stabilirsi nel paese. La famiglia Caselli in Argentina potrebbe aver contribuito allo sviluppo culturale ed economico del Paese.

Brasile

In Brasile il cognome Caselli si trova tra 619 individui. Il nome probabilmente è arrivato in Brasile con gli immigrati italiani che cercavano opportunità nel paese. La famiglia Caselli in Brasile potrebbe aver avviato attività commerciali, partecipato alla politica o intrapreso varie altre attività.

Cile

Il Cile ha 117 individui con il cognome Caselli. Il nome potrebbe essere stato portato in Cile da immigrati italiani che cercavano una vita migliore in Sud America. La famiglia Caselli in Cile potrebbe essersi integrata nella società locale e aver contribuito al tessuto sociale del Paese.

Portogallo

Il Portogallo ha 57 persone con il cognome Caselli. Sebbene non sia così diffuso come in altri paesi, il nome è ancora presente in Portogallo. Nel corso degli anni la famiglia Caselli in Portogallo potrebbe essersi impegnata nel commercio, nell'agricoltura o in altri mezzi di sostentamento.

Uruguay

In Uruguay vivono 49 persone con il cognome Caselli. Il nome potrebbe essere arrivato in Uruguay attraverso gli immigrati italiani che si stabilirono nel paese. La famiglia Caselli in Uruguay potrebbe aver stretto legami con altre famiglie italiane e contribuito al variegato mosaico culturale del Paese.

Paraguay

In Paraguay ci sono 48 persone con il cognome Caselli. Il nome potrebbe essere stato portato in Paraguay da immigrati italiani in cerca di nuove opportunità. La famiglia Caselli in Paraguay potrebbe aver stabilito radici nel paese e costruito una vita per sé e per i propri discendenti.

Belgio

Il Belgio ha 46 individui con il cognome Caselli. Sebbene non sia comune come in altri paesi, il nome è ancora presente in Belgio. La famiglia Caselli in Belgio potrebbe essersi integrata nella comunità locale e contribuito a vari aspetti della società belga.

Spagna

In Spagna ci sono 38 persone con il cognome Caselli. Il nome potrebbe essere arrivato in Spagna attraverso gli immigrati italiani in cerca di nuovi orizzonti. La famiglia Caselli in Spagna potrebbe essersi adattata alla cultura e alle tradizioni spagnole pur mantenendo la propria eredità italiana.

Canada

Il Canada ha 32 persone con il cognome Caselli. Il nome potrebbe essere stato portato in Canada da immigrati italiani che cercavano opportunità nel paese. La famiglia Caselli in Canada potrebbe aver messo radici nel paese e aver avuto un ruolo nel suo sviluppo sociale ed economico.

Regno Unito (Inghilterra e Scozia)

Nel Regno Unito ci sono 32 individui con il cognome Caselli, con numeri uguali in Inghilterra e Scozia. Il nome potrebbe essere stato portato nel Regno Unito da immigrati italiani che si stabilirono in diverse parti del paese. La famiglia Caselli nel Regno Unito potrebbe essersi diversificata in varie professioni e settori.

Altri Paesi

Mentre il cognome Caselli è più diffuso in Italia, ci sono anche un numero minore di individui con questo nome in paesi come Malta, Svizzera,Australia, Paesi Bassi, San Marino, Germania, Russia, Ecuador, Nuova Zelanda, Svezia, Cina, Messico, Singapore, Tailandia, Venezuela, Vietnam, Sudafrica, Colombia, Danimarca, Grecia, Irlanda, Lussemburgo e Panama. Ognuno di questi paesi ha probabilmente una storia e un contesto unici per la presenza del cognome Caselli.

Conclusione

Il cognome Caselli ha una presenza diversificata e diffusa nel mondo, con una significativa concentrazione in Italia. Gli immigrati italiani hanno portato il nome in molti paesi, dove la famiglia Caselli potrebbe aver dato un contributo importante alle loro nuove società. La storia e la distribuzione del cognome Caselli riflettono la natura globale dell'immigrazione e l'impatto duraturo dei lignaggi familiari.

Il cognome Caselli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Caselli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Caselli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Caselli

Vedi la mappa del cognome Caselli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Caselli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Caselli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Caselli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Caselli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Caselli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Caselli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Caselli nel mondo

.
  1. Italia Italia (10407)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (910)
  3. Francia Francia (696)
  4. Argentina Argentina (686)
  5. Brasile Brasile (619)
  6. Cile Cile (117)
  7. Portogallo Portogallo (57)
  8. Uruguay Uruguay (49)
  9. Paraguay Paraguay (48)
  10. Belgio Belgio (46)
  11. Perù Perù (39)
  12. Spagna Spagna (38)
  13. Canada Canada (32)
  14. Inghilterra Inghilterra (32)
  15. Malta Malta (18)
  16. Svizzera Svizzera (17)
  17. Australia Australia (9)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (9)
  19. San Marino San Marino (8)
  20. Germania Germania (6)
  21. Russia Russia (4)
  22. Ecuador Ecuador (3)
  23. Scozia Scozia (3)
  24. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (3)
  25. Svezia Svezia (2)
  26. Cina Cina (2)
  27. Messico Messico (2)
  28. Singapore Singapore (1)
  29. Thailandia Thailandia (1)
  30. Venezuela Venezuela (1)
  31. Vietnam Vietnam (1)
  32. Sudafrica Sudafrica (1)
  33. Colombia Colombia (1)
  34. Danimarca Danimarca (1)
  35. Grecia Grecia (1)
  36. Irlanda Irlanda (1)
  37. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  38. Panama Panama (1)