Cognome Casiano

Introduzione

In qualità di esperto di cognomi, ho approfondito l'affascinante mondo dei cognomi per scoprire la storia e il significato dei diversi cognomi. Un cognome che ha suscitato il mio interesse è "Casiano". Tracciando le origini e la distribuzione di questo cognome nei vari paesi, possiamo comprendere più a fondo le sue radici culturali e la sua evoluzione nel tempo.

Origini storiche

Si ritiene che il cognome 'Casiano' abbia origini spagnole, derivante dal nome personale 'Casianus', che a sua volta deriva dal nome latino 'Cassianus'. Il nome "Cassianus" era un nome romano comune, derivato dalla parola latina "cassus", che significa vuoto o vano.

Durante l'Impero Romano, il nome "Cassianus" era utilizzato sia dalle famiglie patrizie che dalla gente comune, per poi evolversi in "Casiano" come cognome nel mondo di lingua spagnola. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in America Latina e in altre parti del mondo attraverso la colonizzazione e la migrazione.

Spagna

In Spagna, il cognome "Casiano" può essere fatto risalire al periodo medievale, dove veniva utilizzato come cognome patronimico per denotare la discendenza da un uomo di nome Casianus. Il cognome era particolarmente comune in regioni come Galizia, Catalogna e Castiglia, dove venne associato a famiglie nobili e personaggi di spicco.

Oggi "Casiano" rimane un cognome relativamente comune in Spagna, con una prevalenza di 231 individui che portano il nome secondo i dati più recenti.

Messico

Uno dei paesi con la più alta incidenza del cognome "Casiano" è il Messico, con 10.403 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Messico può essere attribuita alla colonizzazione spagnola della regione nel XVI secolo, che portò all'adozione diffusa dei cognomi spagnoli tra la popolazione locale.

In Messico, "Casiano" è un cognome spesso associato a varie famiglie e lignaggi, che riflettono la complessa storia del paese e la sua eredità coloniale spagnola.

Filippine

Nelle Filippine il cognome "Casiano" ha una presenza significativa, con 7.198 individui che portano questo nome. L'uso dei cognomi spagnoli nelle Filippine può essere fatto risalire al periodo della colonizzazione spagnola, quando ai filippini veniva richiesto di adottare nomi spagnoli per scopi amministrativi.

Di conseguenza, "Casiano" è diventato un cognome comune tra le famiglie filippine, molte delle quali possono far risalire i propri antenati ai coloni e colonizzatori spagnoli.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, "Casiano" è un cognome meno comune rispetto ai paesi con una più forte eredità spagnola. Con 4.665 individui che portano questo nome, la presenza di "Casiano" negli Stati Uniti è spesso collegata ai modelli di immigrazione dai paesi dell'America Latina.

Molte persone con il cognome "Casiano" negli Stati Uniti hanno radici in Messico, Porto Rico e altri paesi di lingua spagnola, riflettendo il diverso arazzo culturale della popolazione americana.

Distribuzione globale

Oltre a Spagna, Messico, Filippine e Stati Uniti, il cognome "Casiano" può essere trovato in vari paesi del mondo. Presente in paesi come Perù, Porto Rico, Argentina, Colombia, Brasile e altri, "Casiano" è diventato un cognome veramente globale con una storia ricca e diversificata.

America Latina

Nei paesi dell'America Latina come Perù, Colombia, Argentina e Brasile, "Casiano" è un cognome spesso associato a famiglie di origine spagnola. La prevalenza del cognome in questi paesi riflette l'impatto della colonizzazione spagnola e la fusione delle culture europee e indigene.

Caraibi

Nei paesi caraibici come Porto Rico e la Repubblica Dominicana, "Casiano" è un cognome comune che può essere fatto risalire ai primi giorni della colonizzazione spagnola. Molte figure di spicco della storia portoricana e dominicana hanno portato il cognome "Casiano", aumentandone il significato culturale nella regione.

Asia

In paesi come le Filippine e la Malesia, il cognome "Casiano" rimane un'eredità duratura del dominio coloniale spagnolo. La presenza del "Casiano" nei paesi asiatici riflette i legami storici tra la Spagna e le sue ex colonie, nonché l'impatto duraturo della cultura spagnola sulle popolazioni locali.

Conclusione

Attraverso questa esplorazione del cognome "Casiano", abbiamo scoperto le sue origini storiche, la distribuzione in diversi paesi e il significato culturale. Dalle sue radici in Spagna alla sua presenza in America Latina, Asia e oltre, "Casiano" è un cognome che incarna il ricco arazzo della storia umana e delle migrazioni.

Il cognome Casiano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Casiano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Casiano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Casiano

Vedi la mappa del cognome Casiano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Casiano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Casiano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Casiano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Casiano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Casiano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Casiano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Casiano nel mondo

.
  1. Messico Messico (10403)
  2. Filippine Filippine (7198)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4665)
  4. Perù Perù (1404)
  5. Puerto Rico Puerto Rico (877)
  6. Argentina Argentina (456)
  7. Colombia Colombia (438)
  8. Brasile Brasile (355)
  9. Spagna Spagna (231)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (185)
  11. Panama Panama (177)
  12. Bolivia Bolivia (150)
  13. Cile Cile (53)
  14. Honduras Honduras (42)
  15. Paraguay Paraguay (41)
  16. Kuwait Kuwait (37)
  17. Canada Canada (33)
  18. Nicaragua Nicaragua (32)
  19. Uruguay Uruguay (13)
  20. Guatemala Guatemala (12)
  21. Venezuela Venezuela (11)
  22. Australia Australia (10)
  23. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  24. Arabia Saudita Arabia Saudita (9)
  25. Tanzania Tanzania (9)
  26. Francia Francia (8)
  27. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (5)
  28. Grecia Grecia (4)
  29. Cuba Cuba (3)
  30. Ecuador Ecuador (3)
  31. Inghilterra Inghilterra (3)
  32. Malesia Malesia (2)
  33. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  34. Pakistan Pakistan (1)
  35. Belgio Belgio (1)
  36. Bahrain Bahrain (1)
  37. Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine (1)
  38. Costa Rica Costa Rica (1)
  39. Danimarca Danimarca (1)
  40. Egitto Egitto (1)
  41. Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale (1)
  42. Cambogia Cambogia (1)
  43. Libano Libano (1)