Cognome Cassio

Origine del cognome Cassio

Il cognome Cassio ha le sue origini in Italia, dove si ritiene abbia avuto origine dal nome latino Cassius. Il nome Cassio stesso ha radici antiche romane, poiché era comunemente usato in epoca romana come nome proprio.

Diffusione precoce del cognome Cassio

Il cognome Cassio si diffuse per la prima volta in altri paesi durante l'epoca dell'espansione romana, in particolare nelle regioni dove l'Impero Romano estese la sua influenza. Con il crollo dell'Impero Romano, il cognome Cassio continuò a essere tramandato di generazione in generazione, raggiungendo infine paesi come Brasile, Messico, Stati Uniti e altre parti del mondo.

Distribuzione del cognome Cassio

Secondo i dati, il cognome Cassio è più diffuso in Brasile, con un'incidenza di 722. Ciò indica una forte presenza di individui con il cognome Cassio in Brasile. Il Messico segue da vicino con un'incidenza di 703, mostrando un numero significativo di persone con lo stesso cognome in Messico. Anche gli Stati Uniti hanno una notevole presenza di individui con il cognome Cassio, con un'incidenza di 424.

Nei paesi europei, l'Italia ha la più alta incidenza del cognome Cassio con 205 individui che portano il nome. Anche Portogallo, Francia e altri paesi europei hanno un numero minore ma comunque significativo di persone con il cognome Cassio.

Al di fuori dell'Europa e delle Americhe, il cognome Cassio può essere trovato anche in paesi come l'Angola, l'Australia e varie altre nazioni, anche se in numero minore rispetto a paesi come Brasile e Messico.

Significato del cognome Cassio

Il cognome Cassio, derivato dal nome latino Cassius, si ritiene abbia vari significati e interpretazioni. Alcune fonti suggeriscono che il nome Cassio potrebbe avere origine dalla parola latina "cassus", che significa vuoto o vano. Altri credono che possa derivare dalla parola latina "cassus", che significa intelligente o astuto.

Indipendentemente dal suo significato esatto, il cognome Cassio ha una ricca storia e un significato tramandato di generazione in generazione. È un nome che porta con sé un senso di tradizione e patrimonio, collegando gli individui alle loro radici ancestrali.

Personaggi famosi con il cognome Cassio

Nel corso degli anni si sono succeduti diversi personaggi illustri con il cognome Cassio, che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Dallo sport al mondo accademico, questi individui hanno lasciato il segno nella storia.

Uno di questi individui è John Cassio, un famoso calciatore brasiliano che eccelleva in questo sport durante la sua carriera. La sua abilità e dedizione al gioco lo hanno reso un nome familiare in Brasile e oltre.

Nel campo accademico, il Dr. Maria Cassio ha apportato contributi rivoluzionari al campo della medicina, aprendo la strada a nuovi trattamenti e progressi nel settore sanitario. Il suo lavoro è stato riconosciuto a livello globale, ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone con il cognome Cassio che hanno fatto la differenza nei rispettivi campi, mettendo in mostra i diversi talenti e risultati associati al nome.

Eredità del cognome Cassio

Cognome di antiche origini romane, il nome Cassio porta con sé un'eredità che abbraccia secoli. È un nome che è stato tramandato con orgoglio di generazione in generazione, fungendo da collegamento con il passato e con le radici ancestrali.

Che sia in Brasile, Messico, Stati Uniti o in altre parti del mondo, il cognome Cassio continua ad essere motivo di orgoglio per chi lo porta. È un nome che risuona di storia, tradizione e senso di appartenenza.

Con una forte presenza nei paesi di tutto il mondo, il cognome Cassio riflette la diversità e la ricchezza del patrimonio umano, ricordandoci l'interconnessione delle persone e l'esperienza condivisa della famiglia e del lignaggio.

Il cognome Cassio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cassio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cassio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cassio

Vedi la mappa del cognome Cassio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cassio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cassio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cassio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cassio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cassio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cassio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cassio nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (722)
  2. Messico Messico (703)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (424)
  4. Italia Italia (205)
  5. Portogallo Portogallo (47)
  6. Francia Francia (43)
  7. El Salvador El Salvador (29)
  8. Angola Angola (25)
  9. Canada Canada (23)
  10. Colombia Colombia (15)
  11. Perù Perù (15)
  12. Argentina Argentina (13)
  13. Australia Australia (13)
  14. Belgio Belgio (12)
  15. Cuba Cuba (8)
  16. Croazia Croazia (7)
  17. Costa d Costa d'Avorio (5)
  18. Cile Cile (3)
  19. Thailandia Thailandia (2)
  20. Uganda Uganda (2)
  21. Filippine Filippine (2)
  22. Bolivia Bolivia (1)
  23. Cipro Cipro (1)
  24. Inghilterra Inghilterra (1)
  25. Scozia Scozia (1)
  26. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  27. Liberia Liberia (1)
  28. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  29. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  30. Paraguay Paraguay (1)