Cognome Cossio

Cossio: una panoramica del cognome

Il cognome Cossio è un cognome importante e diffuso con radici in vari paesi del mondo. Il cognome ha una ricca storia ed è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé l'eredità e il patrimonio delle famiglie che lo portano. In questo ampio articolo approfondiremo l'origine, il significato, la distribuzione e il significato del cognome Cossio.

Origini e significato

Il cognome Cossio ha origini diverse in diverse regioni e paesi. Si ritiene che abbia avuto origine dalle lingue italiana e spagnola, dove potrebbe essersi evoluto da toponimi locali o titoli professionali. In Italia, si pensa che il cognome Cossio derivi dalla parola "casa", che significa casa o abitazione, indicando una possibile origine come cognome locale.

In Spagna, si ritiene che il cognome Cossio abbia avuto origine dai Paesi Baschi, dove potrebbe derivare dalla parola "ko", che significa "luogo di". Ciò suggerisce che il cognome Cossio potrebbe essere stato utilizzato come cognome toponomastico per denotare il luogo di origine o di residenza di una persona.

Un'altra possibile origine del cognome Cossio è come cognome professionale. In alcune regioni il nome potrebbe essere stato dato a individui che lavoravano come artigiani o artigiani, in particolare quelli coinvolti nella costruzione o nella manutenzione di case o edifici. Questo legame professionale potrebbe spiegare la prevalenza del cognome Cossio in certe zone.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Cossio è ampiamente distribuito in diversi paesi, con livelli di incidenza diversi in ciascuna regione. Secondo i dati disponibili, i paesi con la più alta incidenza del cognome Cossio includono Bolivia, Colombia, Messico, Perù e Stati Uniti. Questi paesi hanno popolazioni significative di individui con il cognome Cossio, indicando una forte presenza del nome in queste regioni.

In Bolivia il cognome Cossio ha un'incidenza particolarmente elevata, con oltre 8000 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce un forte lignaggio delle famiglie Cossio in Bolivia, dove il nome è stato tramandato di generazione in generazione. Allo stesso modo, Colombia e Messico hanno popolazioni consistenti di individui Cossio, indicando una presenza diffusa del cognome in questi paesi.

Altri paesi con notevoli incidenze del cognome Cossio includono Cile, Cuba, Spagna e Argentina. Questi paesi hanno popolazioni significative con il cognome Cossio, indicando una diversa distribuzione del nome nelle diverse regioni. La presenza del cognome Cossio in questi paesi riflette i modelli migratori e le connessioni storiche che hanno influenzato la diffusione del nome.

Significato ed eredità

Il cognome Cossio ha un significato per le famiglie che lo portano, rappresentando un legame con la loro eredità e ascendenza. Il cognome funge da collegamento con le generazioni passate e da ricordo del contesto culturale e storico da cui ha avuto origine la famiglia. Per molte persone con il cognome Cossio, il nome porta con sé un senso di orgoglio e identità, simboleggiando le tradizioni e i valori della loro famiglia.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Cossio hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui le arti, le scienze, la politica e gli affari. Il nome è stato associato a risultati e risultati, con figure importanti che portano il cognome Cossio lasciando un impatto duraturo nei rispettivi settori.

Nel complesso, il cognome Cossio rimane una testimonianza del ricco e diversificato arazzo della storia umana, riflettendo le complesse intersezioni di lingua, cultura e patrimonio. Essendo un cognome ampiamente diffuso con radici in più paesi, il nome Cossio continua ad avere significato e importanza per le famiglie che lo portano, servendo come simbolo del loro passato condiviso e dell'identità collettiva.

Il cognome Cossio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cossio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cossio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cossio

Vedi la mappa del cognome Cossio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cossio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cossio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cossio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cossio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cossio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cossio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cossio nel mondo

.
  1. Bolivia Bolivia (8122)
  2. Colombia Colombia (6046)
  3. Messico Messico (4866)
  4. Perù Perù (2938)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1833)
  6. Cile Cile (1554)
  7. Cuba Cuba (1137)
  8. Spagna Spagna (1104)
  9. Argentina Argentina (943)
  10. Panama Panama (329)
  11. Italia Italia (328)
  12. Brasile Brasile (266)
  13. Uruguay Uruguay (232)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (216)
  15. Venezuela Venezuela (102)
  16. Ecuador Ecuador (57)
  17. Francia Francia (48)
  18. Guatemala Guatemala (47)
  19. Canada Canada (23)
  20. Australia Australia (16)
  21. Costa Rica Costa Rica (15)
  22. Inghilterra Inghilterra (13)
  23. Germania Germania (11)
  24. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (4)
  25. Galles Galles (3)
  26. Filippine Filippine (2)
  27. Puerto Rico Puerto Rico (2)
  28. Paraguay Paraguay (2)
  29. Irlanda Irlanda (2)
  30. Nicaragua Nicaragua (1)
  31. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  32. Norvegia Norvegia (1)
  33. Austria Austria (1)
  34. Portogallo Portogallo (1)
  35. Belgio Belgio (1)
  36. Russia Russia (1)
  37. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  38. Svezia Svezia (1)
  39. Svizzera Svizzera (1)
  40. Ucraina Ucraina (1)
  41. Cina Cina (1)
  42. Georgia Georgia (1)
  43. Grecia Grecia (1)
  44. Nigeria Nigeria (1)