Cognome Castelanelli

Introduzione

Il cognome "Castelanelli" è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e un significato culturale. Questo cognome è particolarmente importante in Italia, Brasile, Stati Uniti, Argentina, Australia, Francia, Svizzera, Germania, Ecuador e Sud Africa. È fondamentale approfondire le origini e i significati del cognome "Castelanelli" per comprenderne appieno il significato nelle diverse parti del mondo.

Origine e significato

Il cognome "Castelanelli" è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Lombardia, nel nord Italia. Il nome deriva dalla parola "castello", che significa "castello" in italiano. Il suffisso "-nelli" è un suffisso diminutivo comunemente utilizzato nei cognomi italiani per denotare un legame piccolo o familiare con la radice della parola.

Pertanto, "Castelanelli" può essere liberamente tradotto con il significato di "piccolo castello" o "figlio del castello" in italiano. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati o risiedere nelle vicinanze di un castello nell'Italia medievale.

Italia

In Italia il cognome "Castelanelli" è relativamente diffuso, con un'incidenza totale di 236 individui registrati che portano questo nome. La prevalenza del cognome in Italia indica un forte legame ancestrale con la regione Lombardia, dove probabilmente ha avuto origine il nome.

Brasile

È interessante notare che il cognome "Castelanelli" è diffuso anche in Brasile, con 113 persone che portano questo nome nel paese. La presenza del cognome in Brasile indica una storia di migrazione italiana nel paese, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome 'Castelanelli' è meno diffuso rispetto a Italia e Brasile, con un'incidenza totale di 68 individui. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati italiani che cercarono opportunità nel paese durante le ondate migratorie del XIX e XX secolo.

Argentina

In Argentina il cognome "Castelanelli" si trova tra 45 individui. La prevalenza del cognome in Argentina indica una forte comunità italiana nel paese, in particolare nelle regioni con legami storici con l'immigrazione italiana.

Australia

Con 34 individui registrati che portano il cognome "Castelanelli" in Australia, il nome è presente nella comunità di immigrati italiani del paese. Il cognome probabilmente arrivò in Australia attraverso le ondate migratorie italiane nel XX secolo.

Francia, Svizzera, Germania, Ecuador, Sud Africa

In Francia, Svizzera, Germania, Ecuador e Sud Africa, il cognome "Castelanelli" ha una presenza minore, con rispettivamente 16, 12, 8, 1 e 1 individuo registrato. La presenza del cognome in questi paesi suggerisce una storia di migrazione e insediamento italiano in queste regioni.

Conclusione

Il cognome "Castelanelli" è un nome affascinante con una ricca storia e significato culturale in varie parti del mondo. Le sue origini italiane e il legame con i castelli evidenziano i legami ancestrali dei personaggi che portano questo nome. La prevalenza del cognome in paesi come Brasile, Stati Uniti, Argentina e Australia sottolinea la portata globale dell’immigrazione italiana e della comunità della diaspora. Comprendere le origini e i significati del cognome "Castelanelli" consente di comprendere meglio la diversa storia e il patrimonio delle famiglie che portano questo nome unico.

Il cognome Castelanelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Castelanelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Castelanelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Castelanelli

Vedi la mappa del cognome Castelanelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Castelanelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Castelanelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Castelanelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Castelanelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Castelanelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Castelanelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Castelanelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (236)
  2. Brasile Brasile (113)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (68)
  4. Argentina Argentina (45)
  5. Australia Australia (34)
  6. Francia Francia (16)
  7. Svizzera Svizzera (12)
  8. Germania Germania (8)
  9. Ecuador Ecuador (1)
  10. Sudafrica Sudafrica (1)