Si ritiene che il cognome "Catu" abbia avuto origine nel paese del Guatemala, poiché lì ha il tasso di incidenza più alto con 1904 occorrenze. È un cognome unico che si è diffuso in vari paesi del mondo, ognuno con le proprie storie e varianti del nome.
In Guatemala, il cognome "Catu" è quello più diffuso, con un numero significativo di famiglie che portano questo nome. L'origine esatta del cognome in Guatemala non è ben documentata, ma è probabile che sia stato tramandato di generazione in generazione, con ogni famiglia che porta con sé la propria storia e il proprio significato dietro il nome.
Le Filippine sono un altro paese in cui il cognome "Catu" ha un alto tasso di incidenza, con 1163 occorrenze. La presenza del cognome nelle Filippine suggerisce un collegamento con l'eredità spagnola o indigena filippina, poiché la colonizzazione spagnola nel paese ha lasciato un impatto duraturo sui cognomi filippini.
In India, il cognome "Catu" ha un tasso di incidenza inferiore rispetto ad altri paesi, con solo 165 occorrenze. La presenza del cognome in India può essere attribuita alla migrazione o ai legami storici tra l'India e i paesi in cui il cognome è più diffuso.
L'Indonesia è un altro paese in cui si può trovare il cognome "Catu", con 131 occorrenze. La presenza del cognome in Indonesia potrebbe essere dovuta a legami storici tra l'Indonesia e i paesi vicini, nonché a modelli migratori che hanno portato alla diffusione dei cognomi oltre confine.
In Brasile, il cognome "Catu" è meno comune, con 117 occorrenze. La presenza del cognome in Brasile può essere il risultato dell'immigrazione o di legami storici con altri paesi in cui il cognome è più diffuso.
Negli Stati Uniti, il cognome "Catu" conta 108 occorrenze, indicando una presenza piccola ma notevole del nome nel paese. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere il risultato dell'immigrazione o dello scambio culturale tra paesi.
Il cognome 'Catu' si trova anche in vari altri paesi, tra cui Romania (87), Francia (49), Taiwan (21), Argentina (8), Messico (8), Sud Africa (6), Canada (6), El Salvador (5), Nicaragua (3), Russia (3), Emirati Arabi Uniti (2), Austria (2), Inghilterra (2), Malesia (2), Svezia (1), Sao Tomé e Principe (1), Tailandia (1), Australia (1), Svizzera (1), Colombia (1), Germania (1), Ecuador (1), Spagna (1), Honduras (1), Italia (1), Polinesia francese (1), Qatar (1) e Arabia Saudita (1).
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Catu, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Catu è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Catu nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Catu, per ottenere le informazioni precise di tutti i Catu che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Catu, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Catu si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Catu è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.