Cognome Cavanaugh

Le origini del cognome Cavanaugh

Il cognome Cavanaugh ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in Irlanda. Il nome deriva dal gaelico "Ó Ceanndubháin", che significa "discendente di Ceanndubhán". Lo stesso Ceanndubhán è un nome che combina gli elementi "cean" che significa "testa" e "dubh" che significa "nero". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe aver avuto i capelli neri o la carnagione scura.

Si dice che la famiglia Cavanaugh discenda dagli antichi re di Munster in Irlanda. Erano conosciuti per la loro leadership e abilità in battaglia, e il loro lignaggio può essere fatto risalire al IX secolo. Nel corso dei secoli, il nome Cavanaugh si è evoluto ed è stato anglicizzato in vari modi, tra cui Kavanaugh, Kavanagh e Cavanagh.

Cavanaugh negli Stati Uniti

Con una prevalenza di 25.044 occorrenze, il cognome Cavanaugh è relativamente comune negli Stati Uniti. Molti immigrati irlandesi portarono con sé il nome quando arrivarono in America in cerca di una vita migliore. Oggi, Cavanaugh può essere trovato in tutto il paese, con concentrazioni in stati come New York, Massachusetts e Illinois.

Un personaggio notevole con il cognome Cavanaugh è John Cavanaugh, un eminente avvocato e politico americano che ha servito come sindaco di Omaha, Nebraska all'inizio del XX secolo. Il suo contributo alla città fu significativo ed è ricordato come un leader rispettato.

Cavanaugh in Canada e Australia

In Canada, il cognome Cavanaugh è meno comune, con solo 813 casi segnalati. Tuttavia, ci sono ancora famiglie con questo nome sparse in tutto il paese, in particolare in province come l'Ontario e la Columbia Britannica. Questi individui probabilmente hanno radici in Irlanda o discendenti di immigrati irlandesi.

In Australia, il cognome Cavanaugh è ancora più raro, con solo 46 occorrenze. La maggior parte di questi individui fanno probabilmente parte della diaspora irlandese che si stabilì in Australia durante il XIX e il XX secolo. Nonostante il loro numero esiguo, i Cavanaugh in Australia hanno lasciato il segno in vari campi, tra cui affari, politica e arte.

Cavanaugh nel Regno Unito e in Europa

Nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra (incidenza di 41) e Scozia (incidenza di 1), il cognome Cavanaugh è meno comune rispetto alla sua prevalenza negli Stati Uniti. Tuttavia, nel Regno Unito esistono ancora famiglie con questo nome, molte delle quali hanno legami con l'Irlanda e il suo ricco patrimonio.

In tutta Europa, il cognome Cavanaugh si trova in paesi come Irlanda, Austria, Germania e Spagna, tra gli altri. Sebbene i numeri di incidenza siano relativamente bassi in questi paesi, ci sono ancora persone che portano questo nome e si identificano con orgoglio con le proprie radici irlandesi.

Conclusione

Il cognome Cavanaugh è una testimonianza della ricca eredità irlandese e della resilienza del popolo irlandese. Con una storia che abbraccia secoli e continenti, il nome Cavanaugh continua a evocare un senso di orgoglio e appartenenza tra coloro che lo portano. Che si trovino negli Stati Uniti, in Canada, in Australia o in Europa, i Cavanaugh possono far risalire la loro discendenza agli antichi re del Munster e portare avanti un'eredità di forza e tradizione.

Il cognome Cavanaugh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cavanaugh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cavanaugh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cavanaugh

Vedi la mappa del cognome Cavanaugh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cavanaugh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cavanaugh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cavanaugh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cavanaugh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cavanaugh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cavanaugh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cavanaugh nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (25044)
  2. Canada Canada (813)
  3. Australia Australia (46)
  4. Inghilterra Inghilterra (41)
  5. Austria Austria (27)
  6. Germania Germania (27)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (23)
  8. Venezuela Venezuela (10)
  9. Montserrat Montserrat (7)
  10. Brasile Brasile (4)
  11. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (4)
  12. Spagna Spagna (4)
  13. Russia Russia (3)
  14. Italia Italia (3)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  16. Cina Cina (2)
  17. Francia Francia (2)
  18. Giappone Giappone (2)
  19. Kazakistan Kazakistan (1)
  20. Messico Messico (1)
  21. Malesia Malesia (1)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  23. Norvegia Norvegia (1)
  24. Albania Albania (1)
  25. Nepal Nepal (1)
  26. Panama Panama (1)
  27. Belgio Belgio (1)
  28. Perù Perù (1)
  29. Filippine Filippine (1)
  30. Bahamas Bahamas (1)
  31. Polonia Polonia (1)
  32. Svizzera Svizzera (1)
  33. Svezia Svezia (1)
  34. Cile Cile (1)
  35. Singapore Singapore (1)
  36. El Salvador El Salvador (1)
  37. Colombia Colombia (1)
  38. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  39. Ecuador Ecuador (1)
  40. Sudafrica Sudafrica (1)
  41. Estonia Estonia (1)
  42. Scozia Scozia (1)
  43. Georgia Georgia (1)
  44. Croazia Croazia (1)
  45. Indonesia Indonesia (1)
  46. Irlanda Irlanda (1)
  47. Kenya Kenya (1)