Cognome Céspedes

Introduzione

Il cognome "Céspedes" è un cognome ampiamente riconosciuto con una ricca storia e un significato culturale. Questo cognome ha radici in diversi paesi, con diversi gradi di incidenza in ciascuno. Comprendere la prevalenza e la distribuzione del cognome "Céspedes" può fornire preziose informazioni sulle connessioni culturali e storiche degli individui che portano questo cognome nelle diverse regioni.

Origini storiche

Il cognome "Céspedes" ha le sue origini nella lingua spagnola, dove significa "prati" o "pascoli". Si ritiene abbia origine da un toponimo, indicando che individui con questo cognome potrebbero essere stati associati in passato ad aree rurali o agricole. Il cognome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda dei dialetti regionali e delle influenze storiche.

Spagna

In Spagna, il cognome "Céspedes" ha un'incidenza relativamente elevata, con 149 occorrenze segnalate. Ciò suggerisce che il cognome abbia una forte presenza nella cultura e nella storia spagnola, indicando un lignaggio significativo di individui che portano questo cognome nel paese. La prevalenza del cognome in Spagna può essere attribuita a fattori storici, modelli migratori e tradizioni culturali che hanno contribuito alla conservazione del cognome nella regione.

Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana ha la più alta incidenza del cognome "Céspedes", con 216 occorrenze segnalate. Questa elevata incidenza può riflettere i legami storici tra la Repubblica Dominicana e la Spagna, dove probabilmente ha avuto origine il cognome. Gli individui che portano il cognome "Céspedes" nella Repubblica Dominicana possono avere legami familiari con la Spagna o aver ereditato il cognome attraverso modelli migratori e di insediamento nel corso del tempo.

Cile

Il Cile ha un'incidenza moderata del cognome "Céspedes", con 61 occorrenze segnalate. La presenza del cognome in Cile indica un legame storico con la cultura e il patrimonio spagnolo, nonché potenziali influenze da altre regioni in cui il cognome potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o il commercio. L'incidenza del cognome in Cile indica una società diversificata e multiculturale con individui di origini ancestrali diverse.

Colombia, Costa Rica, Perù, Messico

Altri paesi con un'incidenza notevole del cognome "Céspedes" includono Colombia, Costa Rica, Perù e Messico, con rispettivamente 50, 36, 35 e 35 occorrenze segnalate. Questi paesi hanno legami storici con la Spagna e potrebbero aver ricevuto nel tempo migrazioni di individui che portavano il cognome "Céspedes". La prevalenza del cognome in questi paesi riflette l'eredità duratura del colonialismo spagnolo e lo scambio culturale che ha plasmato le loro società.

Significato moderno

Nell'era moderna, il cognome "Céspedes" continua ad avere un significato culturale e familiare per le persone di tutto il mondo. Coloro che portano il cognome possono provare un senso di orgoglio per il proprio lignaggio e la propria eredità, tracciando collegamenti con i propri antenati e con i contesti storici in cui ha avuto origine il cognome. La prevalenza del cognome in vari paesi testimonia l'eredità duratura della cultura spagnola e l'interconnessione degli individui di diverse regioni.

Conclusione

Il cognome "Céspedes" è un simbolo di identità culturale e patrimonio storico per individui di diversi paesi. Comprendere le origini storiche e la prevalenza del cognome fornisce approfondimenti sul ricco tessuto di connessioni tra persone e regioni, evidenziando le storie e le tradizioni condivise che hanno plasmato il nostro mondo. Mentre gli individui continuano a portare il cognome "Céspedes" nel futuro, portano con sé un'eredità di resilienza, diversità e ricchezza culturale che trascende i confini e ci unisce nella nostra comune umanità.

Il cognome Céspedes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Céspedes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Céspedes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Céspedes

Vedi la mappa del cognome Céspedes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Céspedes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Céspedes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Céspedes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Céspedes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Céspedes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Céspedes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Céspedes nel mondo

.
  1. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (216)
  2. Spagna Spagna (149)
  3. Cile Cile (61)
  4. Colombia Colombia (50)
  5. Costa Rica Costa Rica (36)
  6. Perù Perù (35)
  7. Messico Messico (35)
  8. Argentina Argentina (34)
  9. Brasile Brasile (13)
  10. Ecuador Ecuador (12)
  11. Venezuela Venezuela (11)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (8)
  14. Nicaragua Nicaragua (8)
  15. Uruguay Uruguay (7)
  16. Svizzera Svizzera (5)
  17. Cuba Cuba (5)
  18. Inghilterra Inghilterra (5)
  19. Puerto Rico Puerto Rico (3)
  20. El Salvador El Salvador (2)
  21. Paraguay Paraguay (1)
  22. Svezia Svezia (1)
  23. Angola Angola (1)
  24. Australia Australia (1)
  25. Bolivia Bolivia (1)
  26. Canada Canada (1)
  27. Danimarca Danimarca (1)
  28. Etiopia Etiopia (1)
  29. Scozia Scozia (1)
  30. Guatemala Guatemala (1)
  31. Ungheria Ungheria (1)
  32. Italia Italia (1)
  33. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  34. Norvegia Norvegia (1)
  35. Panama Panama (1)