Cognome Ceijas

Le origini del cognome Ceijas

Il cognome Ceijas è particolarmente interessante con una ricca storia e una distribuzione diffusa in diversi paesi. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, ma da allora si è diffuso in varie parti del mondo, con popolazioni significative in Argentina, Guatemala, Perù e Venezuela.

Spagna: il luogo di nascita del cognome Ceijas

In Spagna, il cognome Ceijas può essere fatto risalire alla regione della Galizia, nel nord-ovest del paese. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome patronimico, derivato dal nome Cejas, che a sua volta deriva dalla parola latina "cilia" che significa "sopracciglia". Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe aver avuto sopracciglia distintive o qualche altra caratteristica fisica associata al termine.

Con il passare del tempo, il cognome Ceijas si diffuse in altre parti della Spagna, in particolare nelle regioni delle Asturie e della Castiglia. È probabile che la migrazione e i matrimoni misti abbiano avuto un ruolo significativo nella diffusione del cognome in diverse parti del paese.

Il cognome Ceijas in Argentina, Guatemala, Perù e Venezuela

L'Argentina ha la più alta incidenza del cognome Ceijas al di fuori della Spagna, con 136 occorrenze del cognome registrate nel paese. Ciò suggerisce che esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Ceijas in Argentina, indicando una forte presenza di origini spagnole nel paese.

In Guatemala, anche il cognome Ceijas è relativamente comune, con 117 occorrenze registrate. Ciò potrebbe essere il risultato dei legami storici tra Spagna e Guatemala, nonché dei modelli migratori tra i due paesi.

Anche Perù e Venezuela hanno popolazioni considerevoli di individui con il cognome Ceijas, rispettivamente con 92 e 74 occorrenze. Ciò suggerisce che il cognome si sia diffuso in questi paesi attraverso meccanismi simili di migrazione e matrimoni misti.

Il cognome Ceijas in altri paesi

Sebbene il cognome Ceijas sia prevalente nei paesi di lingua spagnola, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 36 occorrenze del cognome, indicando una presenza piccola ma significativa di individui con origini spagnole.

In paesi europei come Spagna e Messico, il cognome Ceijas è meno comune, con 24 e 23 occorrenze rispettivamente. Tuttavia, la presenza del cognome in questi paesi suggerisce che potrebbero esserci individui di origine spagnola che vivono in queste regioni.

Paesi come Uruguay, Colombia, Brasile e Cuba hanno anche popolazioni più piccole di individui con il cognome Ceijas, con incidenze che vanno da 1 a 19. Sebbene questi numeri possano essere più piccoli, indicano comunque una presenza del cognome in questi paesi. paesi.

Conclusione

Il cognome Ceijas è affascinante con una ricca storia e una distribuzione diffusa in vari paesi. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in paesi come Argentina, Guatemala, Perù e Venezuela, il cognome ha una storia unica che riflette la natura intrecciata della migrazione, dei matrimoni misti e dello scambio culturale. In qualità di esperto di cognomi, è chiaro che il cognome Ceijas ha lasciato un'eredità duratura in tutto il mondo, collegando le persone con la loro eredità spagnola e fornendo uno sguardo affascinante sulle complessità dei cognomi e della storia familiare.

Il cognome Ceijas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ceijas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ceijas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ceijas

Vedi la mappa del cognome Ceijas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ceijas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ceijas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ceijas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ceijas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ceijas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ceijas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ceijas nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (136)
  2. Guatemala Guatemala (117)
  3. Perù Perù (92)
  4. Venezuela Venezuela (74)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (36)
  6. Spagna Spagna (24)
  7. Messico Messico (23)
  8. Uruguay Uruguay (19)
  9. Colombia Colombia (6)
  10. Brasile Brasile (3)
  11. Cuba Cuba (3)
  12. Singapore Singapore (1)