Il cognome Centofante è di origine italiana, deriva dalla parola "cento" che significa "cento" in italiano, e "fante" che si traduce in "combattente" o "soldato di fanteria". Pertanto, il cognome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che era un guerriero forte o coraggioso.
Con 487 occorrenze in Italia, il cognome Centofante è più diffuso nel paese d'origine. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nell'Italia meridionale, in particolare nella regione Calabria, dove continua ad essere diffuso ancora oggi. La famiglia Centofante probabilmente ebbe un ruolo di rilievo nella comunità locale, forse come proprietari terrieri o come capi militari.
Con 335 casi in Brasile, il cognome Centofante si è affermato anche in Sudamerica. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di una vita migliore nel Nuovo Mondo. Probabilmente la famiglia Centofante si affermò nella fiorente comunità italo-brasiliana, contribuendo alla crescita culturale ed economica del Paese.
Con 196 occorrenze negli Stati Uniti, il cognome Centofante ha trovato casa anche nel Nord America. Probabilmente gli immigrati italiani portarono il cognome negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di opportunità per una vita migliore. La famiglia Centofante potrebbe essersi stabilita in città con grandi comunità italo-americane, come New York o Chicago, dove continuò a difendere la propria eredità italiana.
Con 79 casi in Argentina e 17 casi in Venezuela, il cognome Centofante ha lasciato il segno anche in Sud America. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome in questi paesi, contribuendo al ricco arazzo di culture della regione. La famiglia Centofante potrebbe essersi stabilita in comunità diverse, dove ha continuato a sostenere le proprie tradizioni italiane abbracciando al contempo il nuovo ambiente.
Sebbene il cognome Centofante sia meno diffuso in Canada, Australia, Francia e Germania, con rispettivamente 7, 4, 3 e 1 incidenza, mantiene comunque una presenza in questi paesi. Probabilmente gli immigrati italiani hanno portato il cognome in questi paesi, alla ricerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio. La famiglia Centofante potrebbe essersi stabilita in diverse comunità, dove ha contribuito alla cultura e all'economia locale.
Nel complesso, il cognome Centofante ha una ricca storia che attraversa i continenti, dalle sue origini in Italia alla sua eredità nei paesi di tutto il mondo. Serve a ricordare la resilienza e l'adattabilità della diaspora italiana, che ha lasciato il segno nelle comunità in lungo e in largo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Centofante, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Centofante è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Centofante nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Centofante, per ottenere le informazioni precise di tutti i Centofante che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Centofante, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Centofante si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Centofante è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Centofante
Altre lingue