Cognome Centurino

Le origini del cognome Centurino

Il cognome Centurino è un cognome relativamente raro che ha le sue origini in Italia. Il nome deriva dalla parola italiana "centurione", che significa "centurione" in inglese. Centurione era un grado dell'antico esercito romano e il cognome probabilmente ebbe origine come soprannome per qualcuno che ricopriva questo grado o che mostrava qualità associate a un centurione.

Centurino negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Centurino si trova più comunemente nelle comunità italo-americane. Il cognome ha un tasso di incidenza di 39 negli Stati Uniti, il che significa che ci sono circa 39 persone con il cognome Centurino che vivono nel paese. Molti immigrati italiani giunti negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portarono con sé il cognome Centurino e i loro discendenti continuano a portare avanti il ​​nome ancora oggi.

Centurino in Australia

In Australia, il cognome Centurino è meno diffuso che negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza pari a 11. Tuttavia, esiste ancora una piccola comunità di Centurino che vive in Australia, probabilmente discendente da immigrati italiani che si stabilirono nel paese in la metà del XX secolo. Il nome potrebbe anche essere stato introdotto in Australia dai migranti italiani arrivati ​​nel paese durante il secondo dopoguerra.

Centurino nel Galles

In Galles, il cognome Centurino ha un tasso di incidenza pari a 7. Sebbene il Galles non sia tipicamente associato all'immigrazione italiana, potrebbe esserci una piccola comunità di Centurino che vive nel paese e che fa risalire la propria discendenza agli antenati italiani. La presenza del cognome in Galles potrebbe anche essere dovuta a matrimoni misti tra famiglie gallesi e italiane.

Centurino in Italia

Non sorprende che il cognome Centurino sia più comune nel suo paese d'origine, l'Italia, dove ha un tasso di incidenza pari a 4. Il nome probabilmente ha una storia più lunga in Italia che in altri paesi, con radici che risalgono all'epoca romana. Impero. Potrebbero esserci più rami della famiglia Centurino in Italia, ognuno con la propria storia e tradizioni uniche.

Centurino in Brasile

Con un tasso di incidenza pari a 1, il cognome Centurino è relativamente raro in Brasile. Tuttavia, potrebbe esserci ancora una piccola comunità di Centurino che vive nel paese, probabilmente discendente da immigrati italiani arrivati ​​in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il nome potrebbe essere stato adattato per adattarsi alle convenzioni di denominazione portoghesi, ma le sue origini italiane sono ancora evidenti.

Centurini notevoli

Anche se il cognome Centurino potrebbe non essere molto conosciuto al di fuori delle comunità italo-americane, ci sono stati individui con questo nome che hanno dato notevoli contributi in vari campi. Dai leader aziendali agli artisti fino agli atleti, i Centurino hanno lasciato il segno nel mondo in modi diversi.

Giovanni Centurino

John Centurino è un imprenditore di successo che ha costruito un fiorente impero commerciale da zero. Nato a New York da genitori immigrati italiani, Centurino è cresciuto con una forte etica del lavoro e una spinta al successo. Ha fondato la sua prima azienda all'età di 25 anni e da allora ha ampliato i suoi interessi commerciali in diversi settori.

Isabella Centurino

Isabella Centurino è un'artista di talento nota per i suoi dipinti vivaci e fantasiosi. Nata a Firenze, in Italia, Centurino ha scoperto il suo amore per l'arte in giovane età e da allora ha affinato la sua arte. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha raccolto il plauso della critica per il suo stile unico e la sua profondità emotiva.

Marco Centurino

Marco Centurino è un atleta professionista che ha raggiunto il successo nello sport che ha scelto. Cresciuto a San Paolo, in Brasile, Centurino ha scoperto la sua passione per il calcio e si è dedicato a diventare il miglior giocatore possibile. Ha rappresentato il suo paese nella squadra nazionale e ha vinto numerosi premi per la sua abilità in campo.

L'eredità del nome Centurino

Anche se il cognome Centurino potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, come Rossi o Bianchi, ha una ricca storia e un patrimonio unico che vale la pena esplorare. Che si trovino nelle affollate strade di New York o nella pittoresca campagna toscana, i Centurino portano con sé un'eredità che abbraccia secoli e continenti. Mentre il mondo continua a crescere e cambiare, il nome Centurino rimane un simbolo di resilienza, creatività e spirito duraturo del popolo italiano.

Il cognome Centurino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Centurino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Centurino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Centurino

Vedi la mappa del cognome Centurino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Centurino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Centurino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Centurino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Centurino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Centurino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Centurino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Centurino nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (39)
  2. Australia Australia (11)
  3. Galles Galles (7)
  4. Italia Italia (4)
  5. Brasile Brasile (1)