Cognome Cesari

L'origine del cognome Cesari

Il cognome Cesari è di origine italiana e deriva dal nome proprio "Caesar", che in latino significa "dai capelli lunghi". Il nome fu notoriamente portato da Giulio Cesare, il famoso generale e statista romano che giocò un ruolo significativo nell'ascesa dell'Impero Romano. Come cognome, Cesari fa riferimento a un legame con questo illustre personaggio storico e la sua eredità.

Diffusione del Cognome Cesari

Il cognome Cesari si è diffuso oltre l'Italia in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si registra in Italia, con 10.251 individui che portano quel nome. Seguono la Francia con 1.689 casi, la Bolivia con 1.384, l'Argentina con 951, il Brasile con 788 e gli Stati Uniti con 434 casi del cognome Cesari.

Il cognome Cesari in Europa

Oltre che in Italia e Francia, il cognome Cesari è presente in diversi paesi europei. Paesi come Spagna, Svizzera, Belgio, Germania, Regno Unito e Irlanda hanno un'incidenza minore del cognome, ma è comunque notevole. La presenza del cognome Cesari in questi paesi potrebbe essere attribuita a migrazioni storiche, rapporti commerciali o diplomatici tra l'Italia e le rispettive nazioni europee.

Il cognome Cesari nelle Americhe

In tutte le Americhe, il cognome Cesari ha una presenza significativa in paesi come Brasile, Argentina, Stati Uniti e Canada. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in queste regioni attraverso gli immigrati italiani che cercavano nuove opportunità e una vita migliore all'estero. La prevalenza del cognome Cesari in questi paesi evidenzia l'impatto duraturo della migrazione italiana sulla diversità culturale delle Americhe.

Personaggi illustri con il cognome Cesari

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri hanno portato il cognome Cesari e hanno lasciato il segno in vari campi. Dalla politica alle arti, questi personaggi hanno contribuito all'eredità del nome Cesari. Uno di questi individui è Giovanni Battista Cesari, un pittore italiano noto per le sue opere in stile barocco e per i suoi influenti contributi alla scena artistica durante il periodo rinascimentale.

Un'altra figura di spicco con il cognome Cesari è Marta Cesari, una politica italiana e sostenitrice della giustizia sociale. Attraverso il suo lavoro nel servizio pubblico, Marta Cesari ha sostenuto cause legate all'uguaglianza, all'istruzione e all'assistenza sanitaria, guadagnandosi una reputazione rispettata sia in Italia che a livello internazionale.

Futuro del Cognome Cesari

Come per tutti i cognomi, il futuro del nome Cesari è nelle mani dei suoi portatori e nel modo in cui scelgono di sostenere e preservare la sua eredità. Attraverso continui contributi alla società, preservando le tradizioni culturali o semplicemente portando avanti il ​​nome della famiglia con orgoglio, coloro che portano il cognome Cesari svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare la narrativa del loro cognome per le generazioni a venire.

Il cognome Cesari nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cesari, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cesari è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cesari

Vedi la mappa del cognome Cesari

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cesari nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cesari, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cesari che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cesari, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cesari si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cesari è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cesari nel mondo

.
  1. Italia Italia (10251)
  2. Francia Francia (1689)
  3. Bolivia Bolivia (1384)
  4. Argentina Argentina (951)
  5. Brasile Brasile (788)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (434)
  7. Canada Canada (103)
  8. Spagna Spagna (79)
  9. Svizzera Svizzera (62)
  10. Australia Australia (43)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (39)
  12. Inghilterra Inghilterra (30)
  13. Belgio Belgio (21)
  14. Venezuela Venezuela (20)
  15. Cile Cile (19)
  16. Germania Germania (18)
  17. Messico Messico (15)
  18. Uruguay Uruguay (13)
  19. Tanzania Tanzania (11)
  20. Scozia Scozia (7)
  21. San Marino San Marino (6)
  22. Galles Galles (5)
  23. Singapore Singapore (4)
  24. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  25. Irlanda Irlanda (2)
  26. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  27. Puerto Rico Puerto Rico (2)
  28. Indonesia Indonesia (2)
  29. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  30. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  31. Perù Perù (1)
  32. Filippine Filippine (1)
  33. Austria Austria (1)
  34. Polonia Polonia (1)
  35. Saint Pierre e Miquelon Saint Pierre e Miquelon (1)
  36. Paraguay Paraguay (1)
  37. Russia Russia (1)
  38. Somalia Somalia (1)
  39. Colombia Colombia (1)
  40. Thailandia Thailandia (1)
  41. Costa Rica Costa Rica (1)
  42. Danimarca Danimarca (1)
  43. Algeria Algeria (1)
  44. Ecuador Ecuador (1)
  45. Finlandia Finlandia (1)
  46. Gabon Gabon (1)
  47. Georgia Georgia (1)