Cognome Chalkley

Le origini del cognome Chalkley

Il cognome Chalkley è di origine inglese e deriva dal nome personale inglese antico Ceolc, che significa "nave". Il suffisso "-ley" è una desinenza comune nei cognomi inglesi e denota una radura o un prato. Pertanto, Chalkley probabilmente originariamente si riferiva a qualcuno che viveva vicino a un prato o a una radura vicino alle navi.

Primi record e distribuzione

Il primo caso registrato del cognome Chalkley risale al 1524 nella contea di Staffordshire, in Inghilterra. Nel corso dei secoli il cognome si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Irlanda del Nord, Sud Africa, Galles, Scozia e Nuova Zelanda. Il cognome è presente anche in paesi europei come Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna.

Chalkley nel Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Chalkley si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare nelle regioni dell'Inghilterra, come Greater London, Surrey, Kent e Hampshire. Il cognome è presente anche in Irlanda del Nord, Galles e Scozia, anche se in misura minore rispetto all'Inghilterra. In Inghilterra, l'incidenza del cognome Chalkley è più alta nella contea del Surrey, seguita dall'area della Grande Londra.

Chalkley negli Stati Uniti

Il cognome Chalkley è relativamente raro negli Stati Uniti rispetto alla sua prevalenza nel Regno Unito. Tuttavia, ci sono ancora sacche di famiglie Chalkley sparse in tutto il paese. La più alta concentrazione di individui con il cognome Chalkley si trova negli stati del sud-est, in particolare in Virginia, Carolina del Nord e Georgia. Altri stati con popolazioni Chalkley significative includono Texas, Florida e California.

Individui notevoli con il cognome Chalkley

Nel corso della storia, diversi personaggi importanti hanno portato il cognome Chalkley. Uno di questi individui è Thomas Chalkley (1675-1741), un eminente ministro e scrittore quacchero inglese che in seguito emigrò nelle colonie americane. Chalkley era noto per i suoi lunghi viaggi e le sue conferenze in tutte le colonie americane e fu determinante nella diffusione della fede quacchera nel Nuovo Mondo.

Un'altra figura notevole con il cognome Chalkley è Brian Chalkley, un noto artista australiano noto per i suoi dipinti e sculture astratti. Il lavoro di Chalkley è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo ed è considerato una figura di spicco nella scena artistica contemporanea.

Distribuzione moderna e varianti

Oggi il cognome Chalkley continua ad essere relativamente raro rispetto ai cognomi più comuni. La variante più comune del cognome è Chalkly, che a volte viene usato in modo intercambiabile con Chalkley. Altre varianti meno comuni includono Chaulkley e Chalklie.

Anche se il cognome Chalkley potrebbe non essere così diffuso come altri cognomi, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Sia che le loro radici risalgano all'Inghilterra o agli Stati Uniti, le persone con il cognome Chalkley possono essere orgogliose della loro eredità unica e della storia dietro il loro cognome.

Nel complesso, il cognome Chalkley è una testimonianza dell'eredità duratura dei cognomi inglesi e della loro capacità di trascendere il tempo e la geografia. Man mano che nuove generazioni di Chalkley emergono e continuano a lasciare il segno nel mondo, l'eredità del cognome continuerà a vivere negli anni a venire.

Il cognome Chalkley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Chalkley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Chalkley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Chalkley

Vedi la mappa del cognome Chalkley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Chalkley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Chalkley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Chalkley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Chalkley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Chalkley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Chalkley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Chalkley nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (1947)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (833)
  3. Australia Australia (261)
  4. Canada Canada (104)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (67)
  6. Sudafrica Sudafrica (45)
  7. Galles Galles (41)
  8. Francia Francia (27)
  9. Scozia Scozia (26)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (20)
  11. Germania Germania (6)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  13. Filippine Filippine (3)
  14. Irlanda Irlanda (2)
  15. Italia Italia (2)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  17. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  18. Brasile Brasile (1)
  19. Spagna Spagna (1)
  20. Grecia Grecia (1)
  21. Norvegia Norvegia (1)
  22. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)