Il cognome Chianese è di origine italiana e deriva dalla parola "chiano", che significa pianura o terreno pianeggiante. Si ritiene che il cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che viveva vicino o su un terreno pianeggiante. La famiglia Chianese potrebbe essere originaria della regione Campania, nell'Italia meridionale, dove il nome è ancora relativamente comune oggi.
Il cognome Chianese ha un'incidenza relativamente piccola in Italia, con un totale di 9.943 individui che portano il nome. Si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove 926 individui portano questo cognome. Ciò può probabilmente essere attribuito all'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Negli Stati Uniti, il cognome Chianese è più diffuso negli stati di New York e New Jersey, dove sono presenti significative popolazioni italo-americane. Molte famiglie chianesi hanno dato un contributo significativo alla società americana in vari campi, dagli affari e dalla politica alle arti e all'intrattenimento.
In Francia, l'incidenza del cognome Chianese è relativamente bassa, con solo 199 individui che portano questo nome. La presenza del cognome chianese in Francia può essere probabilmente fatta risalire all'immigrazione italiana nel paese tra il XIX e l'inizio del XX secolo.
In Argentina il cognome Chianese è meno diffuso, con solo 70 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Argentina raggiunse il picco tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, con molti immigrati provenienti da regioni come la Campania, dove ha avuto origine il cognome chianese.
Il cognome Chianese può essere trovato anche in numerosi altri paesi, tra cui Svizzera, Sud Africa e Germania, tra gli altri. Sebbene l'incidenza del cognome sia relativamente bassa in questi paesi, ciò testimonia la portata globale dell'immigrazione italiana e della diaspora delle famiglie italiane.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Chianese. Uno di questi individui è Dominic Chianese, un attore e cantante americano noto soprattutto per il suo ruolo di Corrado "Junior" Soprano nella serie di successo della HBO "The Sopranos". Chianese ha avuto una carriera di successo nel cinema, in televisione e nella musica ed è diventata una figura ben nota nel settore dell'intrattenimento.
Un altro personaggio notevole con il cognome Chianese è il dottor Anthony Chianese, un rinomato cardiologo e ricercatore che ha dato un contributo significativo al campo della medicina cardiovascolare. Il lavoro del dottor Chianese è stato determinante nel far progredire il trattamento delle malattie cardiache e nel migliorare i risultati dei pazienti.
Nel complesso, il cognome Chianese ha una ricca storia ed è associato a persone che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Che sia negli Stati Uniti, in Italia o in altri paesi del mondo, il cognome Chianese continua a essere motivo di orgoglio per chi lo porta.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Chianese, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Chianese è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Chianese nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Chianese, per ottenere le informazioni precise di tutti i Chianese che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Chianese, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Chianese si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Chianese è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.