Cognome Chinea

La storia e il significato del cognome Chinea

Il cognome Chinea ha una storia lunga e ricca, con origini che possono essere ricondotte a più paesi del mondo. Questo cognome ha una presenza significativa in paesi come Spagna, Porto Rico, Cuba e Stati Uniti, tra gli altri.

Spagna

In Spagna, il cognome Chinea è relativamente comune, con un'incidenza di 2662 individui che portano questo cognome. L'origine del cognome in Spagna può essere attribuita a vari fattori, inclusi modelli migratori storici e influenze culturali.

Una possibile origine del cognome in Spagna è l'influenza araba che esisteva nella regione durante il Medioevo. Poiché i Mori hanno governato per secoli alcune parti della Spagna, è probabile che alcuni cognomi, tra cui Chinea, abbiano radici arabe.

Inoltre, il cognome Chinea potrebbe aver avuto origine da un cognome basato sulla località, indicando che il portatore del cognome proveniva da un luogo chiamato Chinea. Questa pratica di adottare cognomi in base al proprio luogo di origine era comune nella Spagna medievale.

Porto Rico

A Porto Rico è prevalente anche il cognome Chinea, con un'incidenza di 2564 individui che portano questo cognome. La storia del cognome a Porto Rico è strettamente legata al passato coloniale dell'isola e alla fusione di culture diverse.

Durante il periodo coloniale spagnolo, molti cognomi furono introdotti a Porto Rico, incluso Chinea. Questo cognome potrebbe essere stato portato sull'isola dai primi coloni spagnoli o attraverso successive ondate migratorie dalla Spagna.

Inoltre, il cognome Chinea potrebbe avere origini indigene o africane, poiché Porto Rico ha una popolazione diversificata con origini diverse. Il cognome potrebbe essere stato adottato da individui di origine taino o africana che vivevano sull'isola.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Chinea ha un'incidenza minore, con 664 individui che portano questo cognome. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita ai modelli di immigrazione dai paesi in cui il cognome è più comune, come Spagna e Porto Rico.

Molte persone con il cognome Chinea negli Stati Uniti hanno radici in paesi ispanici e potrebbero essere immigrate negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità. Il cognome funge da collegamento al loro patrimonio culturale e alla patria ancestrale.

Impatto globale

Anche se il cognome Chinea potrebbe non essere così diffuso come altri cognomi, ha un impatto globale, con incidenze in paesi come Italia, Regno Unito e Cuba, tra gli altri. La diversa presenza del cognome evidenzia la natura interconnessa della migrazione umana e dello scambio culturale.

Nel complesso, il cognome Chinea porta con sé una ricca storia e un significato culturale, che riflette il complesso arazzo della civiltà umana. Che si trovino in Spagna, a Porto Rico o negli Stati Uniti, le persone con il cognome Chinea possono far risalire le loro radici a un patrimonio diversificato e vivace.

Il cognome Chinea nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Chinea, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Chinea è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Chinea

Vedi la mappa del cognome Chinea

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Chinea nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Chinea, per ottenere le informazioni precise di tutti i Chinea che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Chinea, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Chinea si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Chinea è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Chinea nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (2662)
  2. Puerto Rico Puerto Rico (2564)
  3. Cuba Cuba (1486)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (664)
  5. Venezuela Venezuela (595)
  6. Italia Italia (197)
  7. Inghilterra Inghilterra (36)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  9. Portogallo Portogallo (28)
  10. Ecuador Ecuador (23)
  11. Francia Francia (13)
  12. Germania Germania (10)
  13. Perù Perù (9)
  14. Mauritius Mauritius (4)
  15. Messico Messico (2)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  17. Cile Cile (2)
  18. Colombia Colombia (2)
  19. Scozia Scozia (2)
  20. Argentina Argentina (1)
  21. Austria Austria (1)
  22. Australia Australia (1)
  23. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  24. Barbados Barbados (1)
  25. Belgio Belgio (1)
  26. Bolivia Bolivia (1)
  27. Brasile Brasile (1)
  28. Canada Canada (1)
  29. Svizzera Svizzera (1)
  30. Costa Rica Costa Rica (1)
  31. Capo Verde Capo Verde (1)
  32. Finlandia Finlandia (1)
  33. Galles Galles (1)
  34. India India (1)
  35. Liberia Liberia (1)