Cognome Christmass

L'origine del cognome Christmass

Si ritiene che il cognome Christmass abbia avuto origine da un soprannome inglese per una persona nata il giorno di Natale o intorno a esso. Deriva dalla parola inglese antico "Cristes Maesse", che significa "Messa di Cristo". Questo soprannome veniva spesso dato a persone nate il 25 dicembre e poteva essere utilizzato anche per qualcuno particolarmente associato alle festività natalizie.

Connessione australiana

In Australia, il cognome Christmass ha un'incidenza relativamente alta, con 114 individui che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto alla forte influenza britannica in Australia, poiché il cognome è di origine inglese. In Australia, il nome potrebbe essere stato tramandato attraverso generazioni di famiglie di origine inglese, oppure potrebbe essere stato adottato da individui che volevano onorare la loro nascita il giorno di Natale.

Presenza nigeriana e ugandese

In Nigeria e Uganda, il cognome Christmass è meno comune, con 18 persone in ogni paese che portano questo nome. È possibile che il cognome sia stato introdotto in questi paesi durante il periodo della colonizzazione britannica, poiché molti cognomi inglesi furono adottati dalle popolazioni native durante questo periodo.

Radici inglesi

In Inghilterra, più precisamente nella regione dell'Inghilterra, il cognome Christmass ha un'incidenza di 14 individui. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in questa regione o essere stato particolarmente diffuso tra le famiglie di origine inglese. Il nome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione o potrebbe essere stato adottato da individui che cercavano di onorare la loro nascita il giorno di Natale.

Influenza americana

Negli Stati Uniti, il cognome Christmass è relativamente raro, con solo 3 persone che portano questo nome. Ciò potrebbe essere dovuto alla diversa natura dei cognomi americani o al fatto che il nome è di origine inglese e potrebbe non essere stato utilizzato così comunemente negli Stati Uniti come lo era in Inghilterra o in Australia.

Presenza russa e africana

In Russia, il cognome Christmass è ancora più raro, con solo 2 individui che portano questo nome. In Tanzania e Zimbabwe c'è solo un individuo ciascuno con il cognome Christmass. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi attraverso la migrazione o la colonizzazione, ma non è diventato così diffuso come in altre regioni.

Conclusione

Il cognome Christmass ha un'incidenza relativamente bassa a livello mondiale, con le concentrazioni più elevate in Australia e Inghilterra. Il nome è di origine inglese e si ritiene che fosse usato come soprannome per le persone nate intorno al giorno di Natale. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione in famiglie con origini inglesi o adottato da individui che cercavano di onorare la loro nascita natalizia. Nel complesso, il cognome Christmass ha un'origine unica e festosa che continua ad essere portato da persone in tutto il mondo.

Il cognome Christmass nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Christmass, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Christmass è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Christmass

Vedi la mappa del cognome Christmass

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Christmass nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Christmass, per ottenere le informazioni precise di tutti i Christmass che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Christmass, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Christmass si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Christmass è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Christmass nel mondo

.
  1. Australia Australia (114)
  2. Nigeria Nigeria (18)
  3. Uganda Uganda (18)
  4. Inghilterra Inghilterra (14)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  6. Russia Russia (2)
  7. Tanzania Tanzania (1)
  8. Zimbabwe Zimbabwe (1)