Cognome Cilenti

Le origini del cognome 'Cilenti'

Il cognome 'Cilenti' è un cognome italiano che ha una storia lunga e ricca. Si ritiene abbia avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia, in particolare nella Campania e nella Calabria. Si dice che il nome "Cilenti" derivi dalla parola latina "cilens", che significa "tranquillo" o "calmo".

Storicamente, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dalla posizione o dalle caratteristiche fisiche di una persona. È possibile che il cognome "Cilenti" fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno noto per essere tranquillo o calmo di natura.

Influenza italiana

Come cognome italiano, "Cilenti" si trova più comunemente in Italia. Secondo i dati, l'Italia ha la più alta incidenza del cognome, con 870 individui che portano quel nome. Ciò indica che "Cilenti" è un cognome relativamente comune in Italia e probabilmente avrà una presenza significativa nella società italiana.

Diffusione globale

Sebbene il "Cilenti" sia presente prevalentemente in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome, con 281 individui che portano questo nome. Ciò indica che "Cilenti" è presente negli Stati Uniti ed è stato adottato da individui di origine italiana.

Oltre agli Stati Uniti, il "Cilenti" si trova anche in paesi come Argentina, Regno Unito, Belgio, Brasile, Germania e Repubblica Ceca, tra gli altri. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in questi paesi, ciò dimostra la portata globale del nome "Cilenti".

Significato storico

Nel corso della storia, i cognomi hanno svolto un ruolo importante nell'identificazione degli individui e del loro lignaggio familiare. Il cognome 'Cilenti' probabilmente ha una lunga storia che risale a diverse generazioni. Tracciando le origini del cognome e i suoi percorsi migratori, è possibile scoprire eventi storici e collegamenti che hanno plasmato il nome "Cilenti".

Nel complesso, il cognome "Cilenti" occupa un posto speciale nella cultura italiana e non solo. Le sue origini, il suo significato e la sua diffusione globale contribuiscono al ricco arazzo di cognomi e al loro significato nella società.

Personaggi Famosi con il Cognome 'Cilenti'

Anche se il cognome "Cilenti" potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Queste persone hanno avuto un impatto significativo nei rispettivi campi e hanno contribuito a elevare il nome "Cilenti".

1. Maria Cilenti

Maria Cilenti era una cantante lirica italiana diventata famosa nel XIX secolo. Era conosciuta per la sua voce potente e le sue performance drammatiche sul palco. Cilenti ha affascinato il pubblico con le sue interpretazioni di opere classiche italiane ed è diventata una figura celebre nel mondo della musica.

2. Giuseppe Cilenti

Giuseppe Cilenti è stato un rinomato architetto italiano che ha progettato diversi edifici storici in Italia. Il suo approccio innovativo e creativo all'architettura gli è valso il plauso internazionale e ha consolidato la sua eredità nel campo. Il lavoro di Cilenti continua a ispirare aspiranti architetti in tutto il mondo.

3. Sofia Cilenti

Sofia Cilenti è stata un'importante scrittrice e poetessa italiana che ha ottenuto riconoscimenti per le sue opere letterarie toccanti e stimolanti. I suoi scritti esploravano i temi dell'amore, della perdita e della redenzione e hanno avuto risonanza con il pubblico sia in Italia che all'estero. La prosa lirica di Cilenti continua ad affascinare i lettori ancora oggi.

Questi sono solo alcuni esempi dei tanti personaggi che hanno portato il cognome Cilenti e hanno lasciato un segno indelebile nella storia. I loro contributi testimoniano l'eredità duratura del nome "Cilenti".

Conclusione

Il cognome "Cilenti" è un nome unico e distintivo che ha una ricca storia e una presenza globale. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in altri paesi, il "Cilenti" è diventato un simbolo della cultura e del patrimonio italiano. Personaggi illustri che hanno portato il nome Cilenti hanno dato notevoli contributi in vari campi, elevando ulteriormente il prestigio del cognome.

Il cognome Cilenti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cilenti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cilenti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cilenti

Vedi la mappa del cognome Cilenti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cilenti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cilenti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cilenti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cilenti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cilenti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cilenti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cilenti nel mondo

.
  1. Italia Italia (870)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (281)
  3. Argentina Argentina (70)
  4. Inghilterra Inghilterra (38)
  5. Belgio Belgio (33)
  6. Brasile Brasile (28)
  7. Germania Germania (17)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (5)
  9. Finlandia Finlandia (3)
  10. Canada Canada (2)
  11. Svizzera Svizzera (2)
  12. Estonia Estonia (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Georgia Georgia (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)