Cognome Cioffo

I cognomi sono un aspetto affascinante della storia e della cultura umana. Ci dicono molto sulle nostre origini, su chi erano i nostri antenati e anche su cosa facevano per vivere. Un cognome particolare che ha attirato l'attenzione di genealogisti e storici è "Cioffo".

Origine

Il cognome 'Cioffo' ha origini italiane. Si ritiene derivi dalla parola italiana 'cioffo', che significa 'ciuffo' o 'cima'. Ciò potrebbe indicare che i portatori originali del cognome potrebbero aver avuto un caratteristico ciuffo di capelli o potrebbero essere stati conosciuti per indossare un cappello o un berretto trapuntato.

Storicamente, i cognomi derivavano spesso dall'aspetto fisico, dall'occupazione o dal luogo di origine di una persona. In questo caso, "Cioffo" probabilmente è nato come soprannome per qualcuno con un ciuffo o una parte superiore dei capelli evidente.

Distribuzione

Secondo i dati disponibili, il cognome "Cioffo" si trova più comunemente in Italia, con un tasso di incidenza di 500. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella cultura e nella storia italiana.

Italia

In Italia, "Cioffo" è un cognome relativamente comune. È presente su tutto il territorio nazionale, con concentrazioni in diverse regioni come Toscana, Sicilia e Lombardia. Il cognome può avere diverse varianti regionali e ortografiche, ma il suo significato rimane coerente.

Regno Unito

Sebbene meno comune, il "Cioffo" è arrivato anche nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, con un tasso di incidenza di 12. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori o a collegamenti storici tra Italia e Inghilterra.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, "Cioffo" è un cognome raro, con un tasso di incidenza pari a 9. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome negli Stati Uniti, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione.

Germania

In Germania, "Cioffo" è ancora meno comune, con un tasso di incidenza pari a 2. Nonostante la sua minore prevalenza, il cognome può ancora avere un significato per chi ha origini tedesche.

Belgio

Allo stesso modo, "Cioffo" ha una piccola presenza in Belgio, con un tasso di incidenza pari a 1. Ciò potrebbe essere attribuito ai legami storici tra Italia e Belgio o ai modelli migratori individuali.

Brasile

Infine, "Cioffo" si trova anche in Brasile, con un tasso di incidenza pari a 1. Ciò esemplifica ulteriormente la natura globale dei cognomi e il modo in cui possono attraversare confini e culture.

Significato e significato

Nonostante le variazioni di frequenza nei diversi paesi, il cognome "Cioffo" ha un significato unico per coloro che lo portano. Serve come collegamento alla loro eredità italiana e come promemoria delle origini e delle identità dei loro antenati.

Comprendere l'origine e la distribuzione di cognomi come "Cioffo" può fornire preziosi spunti sulla storia familiare e sui collegamenti culturali. Consente alle persone di rintracciare le proprie radici e saperne di più sulle proprie origini.

Come ogni cognome, "Cioffo" porta con sé una ricca storia e una storia tutta da scoprire. Che si trovi in ​​Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Belgio o Brasile, il cognome "Cioffo" rappresenta un pezzo di un puzzle più ampio che è l'esperienza umana.

Il cognome Cioffo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cioffo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cioffo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cioffo

Vedi la mappa del cognome Cioffo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cioffo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cioffo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cioffo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cioffo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cioffo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cioffo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cioffo nel mondo

.
  1. Italia Italia (500)
  2. Inghilterra Inghilterra (12)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  4. Germania Germania (2)
  5. Belgio Belgio (1)
  6. Brasile Brasile (1)