Il cognome Cogno è di origine italiana, con la più alta incidenza in Italia. Si ritiene che derivi dalla parola latina "cognomen", che significa soprannome. In passato i cognomi derivavano spesso da soprannomi basati su caratteristiche fisiche, occupazioni o altri tratti distintivi. In quanto tale, il cognome Cogno potrebbe essere stato originariamente conferito a un individuo come soprannome descrittivo.
Con un'incidenza di 963 in Italia, il cognome Cogno ha una forte presenza nel Paese. I cognomi italiani hanno spesso variazioni regionali dovute alla diversa storia e ai dialetti delle diverse regioni d'Italia. Il nome Cogno potrebbe aver avuto origine in una regione specifica o presentare variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della zona.
Cogno è presente anche in Argentina, con un'incidenza di 373. Il cognome probabilmente è arrivato in Argentina attraverso gli immigrati italiani che cercavano opportunità nel paese. L'Argentina ha una popolazione italiana significativa e molti cognomi italiani si possono trovare tra le famiglie argentine.
In Francia, il cognome Cogno ha un'incidenza di 278. I cognomi francesi hanno spesso radici nel francese antico, nel latino o nei dialetti regionali. La presenza del cognome Cogno in Francia potrebbe essere dovuta a legami storici tra Italia e Francia o a modelli migratori tra i due paesi.
Sebbene il cognome Cogno sia prevalente in Italia, Argentina e Francia, può essere trovato anche in altri paesi del mondo. Con incidenze in Brasile (38), Spagna (9), Svizzera (8), Stati Uniti (8), Australia (4), Canada (2), Ecuador (2), Israele (2), India (2), Belgio (1), Repubblica Ceca (1), Inghilterra (1), Filippine (1) e Vietnam (1): il cognome ha una presenza globale.
Come molti cognomi, Cogno può presentare variazioni di ortografia o pronuncia a seconda della regione o della lingua. Possono esistere varianti come Cogni o Cognò, ognuna con la sua storia e il suo significato unici.
Sebbene il significato esatto del cognome Cogno possa variare, è probabile che abbia radici nella parola latina "cognomen", che indica un soprannome o un termine descrittivo. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome dato a un individuo o una famiglia in base a determinate caratteristiche o qualità.
Anche se il cognome Cogno potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui nel corso della storia che hanno portato questo nome. Questi individui potrebbero aver raggiunto risultati notevoli in vari campi, lasciando un'eredità duratura al nome Cogno.
Nonostante la sua incidenza relativamente bassa rispetto ai cognomi più comuni, il cognome Cogno riveste un significato per chi lo porta. Serve come collegamento al passato, collegando le persone ai loro antenati e alla storia della loro famiglia.
Come ogni cognome, il significato e il significato del nome Cogno possono variare da persona a persona. Alcuni potrebbero essere orgogliosi della loro eredità italiana, mentre altri potrebbero semplicemente apprezzare l'unicità del loro cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cogno, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cogno è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cogno nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cogno, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cogno che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cogno, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cogno si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cogno è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.