Cognome Collina

Storia e significato del cognome Collina

Il cognome Collina ha una ricca storia ed è di origine italiana. Deriva dalla parola "collina", che significa collina in italiano. I cognomi spesso riflettono caratteristiche geografiche o caratteristiche della zona in cui vivevano le famiglie, e il cognome Collina non è diverso. Coloro che portano il cognome Collina probabilmente avevano antenati che vivevano vicino o su una collina.

Origini italiane

Con un'incidenza di 3.617 in Italia, il cognome Collina si trova più comunemente nel suo paese d'origine. Ciò fa pensare che il cognome abbia radici profonde nella storia e nella cultura italiana. Le famiglie con il cognome Collina potrebbero far risalire i loro antenati a regioni come la Toscana, la Lombardia o il Piemonte, dove le colline sono una caratteristica importante del paesaggio.

Diffusione negli Stati Uniti

Sebbene il cognome Collina sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti, l'incidenza del cognome è 169, indicando che esiste una piccola ma significativa popolazione di individui con il cognome Collina nel paese. Molti immigrati italiani hanno portato con sé i loro cognomi quando sono arrivati ​​negli Stati Uniti, contribuendo alla diversità dei cognomi nel paese.

Distribuzione globale

Oltre all'Italia e agli Stati Uniti, il cognome Collina si trova anche in paesi come Brasile, Francia e Filippine. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in questi paesi rispetto all'Italia, è comunque un cognome riconoscibile e distinto che porta con sé un senso di eredità e tradizione.

In Brasile, il cognome Collina ha un'incidenza di 140, indicando che esiste una piccola ma notevole popolazione di individui con questo cognome nel paese. Allo stesso modo, in Francia, il cognome ha un'incidenza di 64, suggerendo che esiste una presenza modesta di individui con il cognome Collina nel paese.

Simbolismo e significato

Il cognome Collina, con il suo legame con le colline, ha un significato simbolico che riflette forza, stabilità e resistenza. Le colline sono spesso viste come simboli del superamento degli ostacoli e del raggiungimento di nuove vette, rendendo il cognome Collina un nome adatto per le famiglie che hanno affrontato sfide e perseverato attraverso le avversità.

Coloro che portano il cognome Collina possono essere orgogliosi dei propri antenati e dell'eredità che deriva dal loro nome. Il cognome funge da collegamento con il passato, collegando le persone alle loro radici e alle storie dei loro antenati che potrebbero aver vissuto su colline e montagne.

Conclusione e riflessione

Il cognome Collina è più di un semplice nome: è un simbolo di patrimonio, tradizione e resilienza. Con le sue origini italiane e la distribuzione globale, il cognome porta con sé un senso di storia e significato. Le famiglie con il cognome Collina possono essere orgogliose dei propri antenati e dell'eredità che deriva dal loro nome.

Il cognome Collina nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Collina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Collina è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Collina

Vedi la mappa del cognome Collina

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Collina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Collina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Collina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Collina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Collina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Collina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Collina nel mondo

.
  1. Italia Italia (3617)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (169)
  3. Brasile Brasile (140)
  4. Francia Francia (64)
  5. Filippine Filippine (45)
  6. Canada Canada (40)
  7. Inghilterra Inghilterra (24)
  8. Germania Germania (17)
  9. Australia Australia (15)
  10. Argentina Argentina (12)
  11. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (10)
  12. Costa Rica Costa Rica (7)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (5)
  14. Russia Russia (4)
  15. Nigeria Nigeria (4)
  16. Belgio Belgio (3)
  17. Svizzera Svizzera (2)
  18. Croazia Croazia (2)
  19. Svezia Svezia (1)
  20. Venezuela Venezuela (1)
  21. Sudafrica Sudafrica (1)
  22. Albania Albania (1)
  23. Aruba Aruba (1)
  24. Cina Cina (1)
  25. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  26. Spagna Spagna (1)
  27. Grecia Grecia (1)
  28. Kenya Kenya (1)
  29. Monaco Monaco (1)
  30. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  31. Panama Panama (1)
  32. Paraguay Paraguay (1)