Cognome Console

L'origine della console dei cognomi

Il cognome Console è di origine italiana, con la più alta incidenza nella stessa Italia. Si ritiene che derivi dalla parola latina "consulus" che significa "consolatore" o "consigliere". Il cognome potrebbe essere nato come soprannome per qualcuno noto per offrire conforto o dare saggi consigli.

Italia: il cuore dei cognomi console

Con un'elevata incidenza del cognome Console in Italia, è chiaro che è qui che il nome affonda le sue radici più forti. Famiglie con il cognome Console si possono trovare in varie regioni d'Italia, dalle regioni settentrionali della Lombardia e Veneto alle regioni meridionali della Calabria e della Sicilia.

In Italia, il cognome Console potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, e ogni famiglia mantiene un legame con le proprie radici ancestrali. Il nome potrebbe essersi diffuso anche in altri paesi attraverso l'immigrazione o altri mezzi, portando alla presenza di famiglie Console in nazioni come Stati Uniti, Brasile e Argentina.

La diffusione dei cognomi da console nel mondo

Sebbene l'Italia rimanga il punto focale dei cognomi Console, il nome si è fatto strada anche in altre parti del mondo. Paesi come Stati Uniti, Brasile e Argentina hanno un numero significativo di persone con il cognome Console.

Negli Stati Uniti, ad esempio, il cognome Console è relativamente comune, con oltre 500 casi segnalati. Ciò suggerisce che gli immigrati italiani o i loro discendenti abbiano portato il nome sulle coste americane, dove è diventato parte del variegato arazzo di cognomi del paese.

In Brasile e Argentina, anche il cognome Console ha una presenza notevole, indicando che gli immigrati italiani potrebbero essersi stabiliti in questi paesi e fondare famiglie che continuano a portare il nome oggi. Il cognome Console potrebbe aver subito lievi variazioni nell'ortografia o nella pronuncia poiché si è adattato alle lingue e alle culture di queste nazioni.

Cognomi console in Europa e oltre

Al di fuori delle Americhe, il cognome Console si trova anche in vari paesi europei. Nazioni come Francia, Spagna e Regno Unito hanno segnalato l'uso del nome, anche se in numero minore rispetto all'Italia e agli Stati Uniti.

In Francia, ad esempio, si contano circa 30 casi del cognome Console, il che indica una presenza minore rispetto al suo omologo italiano. Allo stesso modo, Spagna e Regno Unito hanno ciascuno una manciata di persone con il cognome Console, evidenziando la portata globale di questo nome di origine italiana.

Anche altri paesi come l'Australia, i Paesi Bassi e la Germania hanno un piccolo numero di persone con il cognome Console. Ciò suggerisce che il nome abbia attraversato confini e oceani, stabilendo una presenza in diversi angoli del mondo.

Istanze univoche del cognome della console

Sebbene il cognome Console possa essere relativamente comune in alcuni paesi, esistono anche casi unici del nome in località meno previste. Paesi come il Giappone, la Corea del Sud e il Sud Africa hanno segnalato alcune occorrenze del cognome Console, mostrando la dispersione globale di questo nome di derivazione italiana.

Ogni istanza del cognome Console nel mondo rappresenta un legame con l'Italia e la sua ricca storia. Attraverso l'immigrazione, lo scambio culturale o altri fattori, il cognome Console ha lasciato il segno in varie regioni e paesi, evidenziando l'eredità duratura delle origini italiane.

Il cognome Console nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Console, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Console è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Console

Vedi la mappa del cognome Console

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Console nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Console, per ottenere le informazioni precise di tutti i Console che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Console, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Console si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Console è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Console nel mondo

.
  1. Italia Italia (1806)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (551)
  3. Brasile Brasile (230)
  4. Argentina Argentina (225)
  5. Haiti Haiti (110)
  6. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (55)
  7. Francia Francia (30)
  8. Canada Canada (25)
  9. Svizzera Svizzera (23)
  10. Belgio Belgio (19)
  11. Australia Australia (11)
  12. Ciad Ciad (9)
  13. Paraguay Paraguay (9)
  14. San Marino San Marino (8)
  15. Pakistan Pakistan (8)
  16. Spagna Spagna (7)
  17. Inghilterra Inghilterra (7)
  18. Venezuela Venezuela (6)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  20. Germania Germania (5)
  21. Senegal Senegal (3)
  22. Svezia Svezia (2)
  23. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  24. India India (2)
  25. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  26. Romania Romania (1)
  27. Serbia Serbia (1)
  28. Ruanda Ruanda (1)
  29. Thailandia Thailandia (1)
  30. Turchia Turchia (1)
  31. Sudafrica Sudafrica (1)
  32. Ghana Ghana (1)
  33. Israele Israele (1)
  34. Giappone Giappone (1)
  35. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  36. Messico Messico (1)
  37. Malesia Malesia (1)
  38. Nigeria Nigeria (1)
  39. Qatar Qatar (1)