Cognome Contardi

Le origini del cognome Contardi

Il cognome Contardi ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Il nome è di origine patronimica, nel senso che probabilmente deriva dal nome personale di un antenato. In questo caso, si pensa che il nome Contardi derivi dal nome "Conrado", una variazione del nome germanico Conrad.

Origini italiane

In Italia, il cognome Contardi è quello più diffuso, con oltre 2.800 occorrenze del nome nel paese. Il nome si trova in tutta Italia, ma è più comune nelle regioni settentrionali, come Lombardia, Piemonte e Veneto. La presenza del cognome Contardi in Italia può essere fatta risalire al medioevo, quando i cognomi stavano diventando sempre più diffusi e fissi.

Influenza argentina

L'Argentina ha anche un numero significativo di individui con il cognome Contardi, con oltre 1.000 occorrenze del nome nel paese. Ciò può essere attribuito all'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani, compresi quelli con il cognome Contardi, cercarono opportunità in Argentina e in altri paesi sudamericani, portando a una forte presenza del nome nella regione.

Presenza brasiliana e americana

In Brasile e negli Stati Uniti è presente anche il cognome Contardi, anche se in numero minore rispetto a Italia e Argentina. In Brasile si contano circa 350 casi del nome, mentre negli Stati Uniti sono circa 250. La presenza del cognome Contardi in questi paesi può essere collegata ai modelli migratori e alla diffusione globale delle comunità italiane.

Spread europeo

Al di fuori dell'Italia e del Sud America, il cognome Contardi è presente anche in vari paesi europei. In paesi come Francia, Inghilterra, Svizzera e Belgio, ci sono un numero minore di individui con questo cognome. Queste incidenze possono probabilmente essere attribuite a modelli migratori storici, come gli immigrati italiani che si stabiliscono in questi paesi o individui con quel cognome che si spostano per lavoro o altre opportunità.

Presenza globale

Nel complesso, il cognome Contardi ha una presenza globale, con individui che portano il nome in paesi come Spagna, Cile, Venezuela e persino Cina e Russia. Anche se in questi paesi il nome potrebbe non essere così comune come in Italia o in Argentina, la presenza del cognome Contardi evidenzia la natura interconnessa dei cognomi e la loro capacità di trascendere confini e culture.

Il significato del cognome Contardi

In tutto il mondo, il cognome Contardi ha un significato per coloro che lo portano. Serve come collegamento ai propri antenati e al proprio patrimonio, collegando gli individui alle radici e alla storia della propria famiglia. La presenza del cognome Contardi in vari paesi evidenzia la natura diversa e interconnessa dei cognomi e la loro capacità di riflettere i movimenti e le migrazioni delle persone nel corso della storia.

Il futuro del cognome Contardi

Come ogni cognome, il futuro del nome Contardi è nelle mani di chi lo porta. Con una forte presenza in Italia e in altri paesi, è probabile che il cognome Contardi continui a prosperare e ad essere tramandato di generazione in generazione. Che sia attraverso la ricerca genealogica, le tradizioni familiari o semplicemente l'orgoglio di portare avanti un nome di famiglia, il cognome Contardi durerà sicuramente negli anni a venire.

Il cognome Contardi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Contardi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Contardi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Contardi

Vedi la mappa del cognome Contardi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Contardi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Contardi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Contardi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Contardi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Contardi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Contardi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Contardi nel mondo

.
  1. Italia Italia (2866)
  2. Argentina Argentina (1027)
  3. Brasile Brasile (346)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (257)
  5. Canada Canada (95)
  6. Uruguay Uruguay (33)
  7. Francia Francia (25)
  8. Inghilterra Inghilterra (25)
  9. Svizzera Svizzera (17)
  10. Belgio Belgio (9)
  11. Spagna Spagna (8)
  12. Cile Cile (6)
  13. Venezuela Venezuela (4)
  14. Germania Germania (2)
  15. Cina Cina (1)
  16. Colombia Colombia (1)
  17. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  18. Scozia Scozia (1)
  19. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  20. Perù Perù (1)
  21. Romania Romania (1)
  22. Russia Russia (1)