Cognome Coppeta

Il cognome "Coppeta" è un nome unico ed intrigante che affonda le sue radici in Italia. Con un'incidenza di 622 in Italia, è chiaro che il cognome Coppeta è abbastanza diffuso nel Paese. Tuttavia, è presente anche in altre parti del mondo, con incidenze anche negli Stati Uniti, in Francia, Inghilterra, Austria e Hong Kong.

Origine e significato

Le origini del cognome Coppeta si possono far risalire all'Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. Si pensa che il nome derivi dalla parola italiana "coppa", che significa tazza o calice. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che produceva o vendeva tazze o calici, o forse per qualcuno che aveva una passione per il bere.

In alternativa, il cognome potrebbe derivare da un nome di luogo, ad esempio una città o un villaggio chiamato Coppa. In questo caso il cognome sarebbe stato utilizzato per indicare qualcuno che proveniva da quel determinato luogo.

Italia

Con la più alta incidenza del cognome Coppeta in Italia, è chiaro che è qui che il nome ha la presenza più forte. Le famiglie con il cognome Coppeta si trovano su tutto il territorio nazionale, dalle regioni settentrionali a quelle più meridionali dell'Italia.

I cognomi italiani hanno spesso varianti regionali, quindi è possibile che esistano diversi rami della famiglia Coppeta in varie parti d'Italia. Ciò potrebbe essere dovuto a migrazioni storiche o semplicemente alla naturale dispersione delle famiglie nel tempo.

Stati Uniti

Il cognome Coppeta è arrivato anche negli Stati Uniti, dove si conta un'incidenza di 82. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato con sé il cognome quando si stabilirono in America, alla ricerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Oggi ci sono famiglie Coppeta in vari stati del paese, con concentrazioni in aree con comunità italo-americane più grandi. Queste famiglie potrebbero aver mantenuto forti legami con la loro eredità italiana, tramandando tradizioni e storie sui loro antenati che portavano il nome Coppeta.

Francia

In Francia, il cognome Coppeta è meno diffuso, con un'incidenza di soli 9. Nonostante questa minore prevalenza, ci sono ancora famiglie Coppeta nel paese che portano avanti il ​​nome. È possibile che il cognome sia stato introdotto in Francia attraverso la migrazione italiana o altri collegamenti storici tra i due paesi.

Inghilterra

Il cognome Coppeta ha una presenza minore in Inghilterra, in particolare nella regione della Grande Londra con un'incidenza di 2. È probabile che il nome sia arrivato in Inghilterra attraverso immigrati italiani o altri mezzi di scambio culturale. Le famiglie Coppeta in Inghilterra possono avere storie e storie uniche che le distinguono dalle loro controparti in Italia e in altri paesi.

Austria

Con un'incidenza di 1 in Austria, il cognome Coppeta è una rarità nel paese. È possibile che una sola famiglia o un individuo che portava il nome Coppeta si sia recato in Austria ad un certo punto della storia, stabilendovi la propria presenza. La storia di come il cognome Coppeta sia arrivato in Austria rimane un mistero in attesa di essere scoperto.

Hong Kong

È sorprendente trovare il cognome Coppeta a Hong Kong, con un'incidenza pari a 1. Ciò suggerisce che esiste almeno un individuo o famiglia a Hong Kong che porta il nome Coppeta. La presenza del cognome a Hong Kong potrebbe essere il risultato della migrazione internazionale o di altri collegamenti globali che hanno portato il nome in questa città diversa e dinamica.

Nel complesso, il cognome Coppeta ha una storia ricca e diversificata che abbraccia diversi paesi e regioni. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza negli Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Austria e Hong Kong, il cognome Coppeta rappresenta un patrimonio e un'ascendenza condivisi che continuano a essere celebrati e tramandati di generazione in generazione.

Il cognome Coppeta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Coppeta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Coppeta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Coppeta

Vedi la mappa del cognome Coppeta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Coppeta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Coppeta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Coppeta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Coppeta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Coppeta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Coppeta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Coppeta nel mondo

.
  1. Italia Italia (622)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (82)
  3. Francia Francia (9)
  4. Inghilterra Inghilterra (2)
  5. Austria Austria (1)
  6. Hong Kong Hong Kong (1)