Cognome Corbella

Le origini del cognome Corbella

Il cognome Corbella ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia e derivi dalla parola italiana "corvo", che significa corvo. Probabilmente il cognome è nato come soprannome per qualcuno che aveva tratti fisici o di personalità simili a un corvo, come qualcuno che aveva i capelli scuri o era intelligente e pieno di risorse.

Nel corso del tempo il cognome Corbella si diffuse in altri paesi del mondo, tra cui Spagna, Argentina, Stati Uniti, Filippine, Messico, Uruguay, Francia, Perù, Svizzera, Brasile, Sud Africa, Inghilterra, Canada, Cile, Germania, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Nicaragua, Polonia, Senegal e Venezuela.

Il cognome Corbella in Italia

In Italia il cognome Corbella si trova più comunemente nella regione Lombardia, in particolare nella provincia di Milano. L'incidenza del cognome in Italia è piuttosto elevata, con oltre 2.000 individui che portano questo nome.

Molte persone con il cognome Corbella in Italia possono far risalire i loro antenati all'epoca medievale, quando si cominciò ad usare i cognomi. Alcuni dei primi esempi documentati del cognome risalgono al XIII secolo, quando veniva utilizzato per identificare le famiglie nella regione Lombardia.

Oggi il cognome Corbella è ancora diffuso in Italia, con molte famiglie che portano avanti con orgoglio il nome e le sue tradizioni.

Il cognome Corbella in Spagna

In Spagna, anche il cognome Corbella è abbastanza comune, con oltre 1.200 persone che portano questo nome. Probabilmente il cognome è arrivato in Spagna attraverso i movimenti di persone tra Italia e Spagna nel corso dei secoli.

Molte persone con il cognome Corbella in Spagna possono far risalire i loro antenati alla Catalogna, dove il cognome è più diffuso. Le famiglie con questo cognome vivono in Catalogna da generazioni, tramandando il nome di generazione in generazione.

Oggi, il cognome Corbella si trova ancora in Spagna, in particolare in Catalogna, dove le famiglie continuano a onorare la propria eredità e tradizioni.

Il cognome Corbella in Argentina

In Argentina, il cognome Corbella è relativamente comune, con oltre 800 individui che portano questo nome. Il cognome probabilmente arrivò in Argentina attraverso l'immigrazione dall'Italia e dalla Spagna tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Molte persone con il cognome Corbella in Argentina possono far risalire i loro antenati a immigrati italiani e spagnoli che si stabilirono nel paese e stabilirono famiglie. Il cognome si trova più comunemente nella regione di Buenos Aires, dove inizialmente si stabilirono molti di questi immigrati.

Oggi, il cognome Corbella si trova ancora in Argentina, con famiglie che portano avanti con orgoglio la loro eredità e tradizioni.

Il cognome Corbella negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Corbella è meno comune, con solo circa 100 individui che portano questo nome. Il cognome probabilmente è arrivato negli Stati Uniti attraverso immigrati italiani e spagnoli che arrivarono nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Molte persone con il cognome Corbella negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati a questi immigrati, che si stabilirono in città come New York, Los Angeles e Miami. Il cognome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni di immigrati italiani e spagnoli.

Oggi, il cognome Corbella si trova ancora negli Stati Uniti, dove le famiglie onorano la propria eredità e tramandano le proprie tradizioni alle generazioni future.

Il cognome Corbella in altri paesi

Oltre che in Italia, Spagna, Argentina e Stati Uniti, il cognome Corbella si trova anche in diversi altri paesi del mondo. Nelle Filippine, Messico, Uruguay, Francia, Perù, Svizzera, Brasile, Sud Africa, Inghilterra, Canada, Cile, Germania, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Nicaragua, Polonia, Senegal e Venezuela, ci sono individui con il Cognome Corbella.

Sebbene l'incidenza del cognome Corbella possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Italia e alla Spagna, coloro che portano il nome portano avanti con orgoglio la propria eredità e tradizioni.

Nel complesso, il cognome Corbella ha una storia affascinante che attraversa continenti e secoli. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione nei paesi di tutto il mondo, il cognome Corbella ha resistito e continua a essere motivo di orgoglio per molte famiglie.

Il cognome Corbella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Corbella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Corbella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Corbella

Vedi la mappa del cognome Corbella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Corbella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Corbella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Corbella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Corbella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Corbella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Corbella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Corbella nel mondo

.
  1. Italia Italia (2142)
  2. Spagna Spagna (1280)
  3. Argentina Argentina (800)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (117)
  5. Filippine Filippine (86)
  6. Messico Messico (78)
  7. Uruguay Uruguay (72)
  8. Francia Francia (65)
  9. Perù Perù (50)
  10. Svizzera Svizzera (48)
  11. Brasile Brasile (45)
  12. Sudafrica Sudafrica (35)
  13. Inghilterra Inghilterra (17)
  14. Canada Canada (16)
  15. Cile Cile (12)
  16. Germania Germania (10)
  17. Colombia Colombia (1)
  18. Costa Rica Costa Rica (1)
  19. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  20. Nicaragua Nicaragua (1)
  21. Polonia Polonia (1)
  22. Senegal Senegal (1)
  23. Venezuela Venezuela (1)