Il cognome Cornago è di origine antichissima, con radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine dalla cittadina di Cornago nella provincia di La Rioja, in Spagna. Il nome Cornago deriva dal latino "cornu", che significa corno, e dal basco "ago", che significa picco o vetta. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un picco o una collina a forma di corno.
In Spagna, il cognome Cornago è relativamente comune, con un'incidenza di 742 secondo i dati disponibili. È più diffuso nella regione di La Rioja, dove si trova il comune di Cornago. Il cognome si trova anche in altre parti della Spagna, con notevoli concentrazioni in regioni come Navarra e Aragona. La presenza del cognome in queste regioni suggerisce un legame storico con il paese di Cornago nella Rioja.
Il cognome Cornago si trova anche in Italia, con un'incidenza di 341. È più comune nelle regioni settentrionali della Lombardia e del Veneto, oltre che nel Lazio centrale. La presenza del cognome in Italia potrebbe essere collegata a migrazioni storiche dalla Spagna all'Italia, oppure potrebbe indicare un'origine separata del cognome in Italia.
In Argentina, il cognome Cornago è relativamente comune, con un'incidenza di 178. È più diffuso nelle regioni di Buenos Aires e Córdoba, che hanno legami storici con la migrazione europea. Nelle Filippine, il cognome Cornago ha un'incidenza di 78. La presenza del cognome in questi paesi potrebbe essere dovuta alla colonizzazione spagnola e all'influenza della cultura spagnola sulle pratiche di denominazione locali.
In Brasile, il cognome Cornago ha un'incidenza di 73, indicando una presenza nella popolazione diversificata del paese. Negli Stati Uniti il cognome ha un'incidenza di 22, suggerendo una presenza minore ma pur sempre significativa tra le famiglie americane. Il cognome Cornago si trova anche in altri paesi come Francia, Regno Unito, Venezuela e Singapore, con livelli di incidenza variabili.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Cornago hanno dato un contributo significativo a vari campi. Una figura degna di nota è Juan Cornago, compositore e musicista spagnolo attivo nel XVI secolo. Le opere di Cornago sono rinomate per la loro complessità e l'uso innovativo delle forme musicali, guadagnandosi un posto tra i compositori più rispettati del suo tempo.
In tempi più recenti, la famiglia Cornago ha prodotto numerosi accademici, scienziati e professionisti di rilievo. La dottoressa Maria Cornago, una rinomata epidemiologa, ha condotto ricerche pionieristiche sulle malattie infettive e sulla salute pubblica. Il suo lavoro ha avuto un impatto significativo sulla politica sanitaria globale e ha contribuito allo sviluppo di strategie efficaci di prevenzione delle malattie.
Altre persone importanti con il cognome Cornago includono Luisa Cornago, una celebre artista nota per i suoi dipinti vivaci ed espressivi, e Miguel Cornago, un imprenditore e filantropo di successo che ha dato contributi significativi a varie cause di beneficenza.
Il cognome Cornago ha un'eredità ricca e diversificata che abbraccia paesi e culture diverse. Dalle sue origini in Spagna alla sua diffusione in paesi di tutto il mondo, il cognome è arrivato a rappresentare vari aspetti della storia, della tradizione e dell'identità.
Mentre la famiglia Cornago continua a crescere ed evolversi, il suo contributo alla società in vari campi continuerà a plasmare l'eredità del cognome. Che sia attraverso la musica, l'arte, la scienza o la filantropia, le persone con il cognome Cornago continueranno ad avere un impatto sul mondo e lasceranno un'eredità duratura che le generazioni future potranno ammirare e apprezzare.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cornago, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cornago è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cornago nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cornago, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cornago che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cornago, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cornago si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cornago è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.