Cognome Cornyn

L'origine e il significato del cognome Cornyn

Il cognome Cornyn è di origine inglese e si ritiene derivi dal nome medievale Cornelius. Il nome Cornelius stesso ha radici latine e si ritiene abbia avuto origine dal nome della famiglia romana Cornelius, che deriva dalla parola latina "cornu", che significa corno. Probabilmente il cognome Cornyn era originariamente utilizzato come cognome patronimico, nel senso che veniva utilizzato per denotare il figlio di qualcuno di nome Cornelius.

Le prime origini del cognome Cornyn

Il cognome Cornyn è stato registrato in varie forme nel corso della storia, comprese varianti come Cornin, Cornynge e Cornan. Il primo esempio registrato del cognome Cornyn risale al XIII secolo in Inghilterra, dove un John Cornyn fu documentato nei registri della corte d'assise del Somerset nel 1225. Per tutto il Medioevo, il cognome Cornyn divenne più ampiamente utilizzato come cognome ereditario. attraverso le generazioni.

Man mano che il cognome Cornyn si diffuse in tutta l'Inghilterra e oltre, emersero diverse varianti del nome a seconda dei dialetti e degli accenti regionali. In Irlanda, ad esempio, il cognome Cornyn è talvolta scritto come Corneen o Cornyn, riflettendo la pronuncia irlandese unica del nome.

Distribuzione del cognome Cornyn

Il cognome Cornyn è particolarmente diffuso negli Stati Uniti, dove è il 219esimo cognome più comune. Questa elevata incidenza del cognome Cornyn negli Stati Uniti può essere attribuita al grande afflusso di immigrati inglesi nel paese durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Molte famiglie Cornyn si stabilirono in vari stati degli Stati Uniti, tra cui New York, Pennsylvania e California.

In Irlanda, il cognome Cornyn è meno comune rispetto agli Stati Uniti, con solo 41 casi registrati del nome. Il cognome Cornyn si trova più comunemente in contee come Cork, Dublino e Galway, dove molte famiglie Cornyn risiedono da generazioni.

Nell'Irlanda del Nord, il cognome Cornyn è ancora più raro, con solo 26 occorrenze registrate del nome. Il cognome Cornyn si trova più comunemente in contee come Antrim, Down e Derry, dove sono state documentate alcune famiglie Cornyn.

Allo stesso modo, in Scozia, il cognome Cornyn è relativamente raro, con solo 16 occorrenze registrate del nome. Il cognome Cornyn si trova più comunemente in regioni come Glasgow, Edimburgo e Aberdeen, dove hanno risieduto alcune famiglie Cornyn.

In Canada, il cognome Cornyn è ancora più raro, con solo 9 occorrenze registrate del nome. Il cognome Cornyn si trova più comunemente in province come Ontario, Quebec e British Columbia, dove si sono stabilite alcune famiglie Cornyn.

Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Cornyn è praticamente sconosciuto, con solo episodi isolati del nome registrati in paesi come Spagna e Barbados. Il cognome Cornyn si trova più comunemente nelle grandi città come Madrid e Barcellona.

Individui notevoli con il cognome Cornyn

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Cornyn che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi individui è John Cornyn, un importante politico americano che ha servito come senatore degli Stati Uniti dal Texas dal 2002. Il senatore Cornyn è stato una figura chiave nel plasmare la politica statunitense su questioni come l'immigrazione, l'assistenza sanitaria e la sicurezza nazionale.

Un altro personaggio notevole con il cognome Cornyn è Mary Cornyn, una rinomata artista britannica nota per il suo uso innovativo del colore e della forma nei suoi dipinti astratti. Il lavoro di Cornyn è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha ottenuto il plauso della critica per il suo stile audace ed eclettico.

Nel complesso, il cognome Cornyn ha una ricca storia ed è stato portato da persone provenienti da contesti diversi che hanno dato un contributo significativo alla società. Poiché il cognome Cornyn continua a diffondersi ed evolversi, rimarrà senza dubbio un nome importante e duraturo per le generazioni a venire.

Il cognome Cornyn nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cornyn, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cornyn è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cornyn

Vedi la mappa del cognome Cornyn

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cornyn nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cornyn, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cornyn che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cornyn, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cornyn si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cornyn è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cornyn nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (219)
  2. Irlanda Irlanda (41)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (26)
  4. Scozia Scozia (16)
  5. Canada Canada (9)
  6. Barbados Barbados (1)
  7. Spagna Spagna (1)